Switch.It, quando il Social cambia pagina

Switch.it

L’innovazione in campo di book-sharing ha un nome: Letswitch.it (abbreviato in Switch.It)

Switch.It è il progetto web che rivoluziona l’idea stessa di social network, eliminando, secondo i fondatori della piattaforma, quanto di superfluo esista riguardo ai più inflazionati Facebook, Twitter, Instagram.

Switch.It si focalizza su un unico obiettivo: agevolare la lettura e il reperimento di libri.

Che cosa è Switch.It?

Switch.It, spiegato con le parole di Emanuele Ruggeri, uno dei fondatori:  “è un nuovo modo di essere social che non si basa su selfie o like, che non incentiva una conoscenza degli altri confusa e superficiale. Switch.It vuole essere una rivoluzione, un cambio di rotta, un modo nuovo per conoscersi ed arricchirsi, dove il contatto umano, quello reale e non virtuale, torna ad essere al centro”.

Switch.It : come nasce il progetto?

Switch.it nasceva come piattaforma di book-sharing per studenti universitari, per permettere una più facile condivisione dei libri di testo e una maggiore agevolazione nel reperimento dei materiali per gli esami. Solo in un secondo momento il concept della piattaforma è stato esteso al mondo dei lettori, in generale. Ci si iscrive, si aggiungono i libri che si vogliono scambiare al proprio profilo online, e si dà inizio alle trattative, tramite una chat, che consente di contattare i possessori del libro a cui si è interessati, permettendo loro di sceglierne uno tra quelli posseduti da chi vorrebbe lo scambio. La cosa più innovativa è che l’incontro tra due persone non rimane solo sul piano virtuale, si sposta anche nella realtà: gli utenti di Switch.it sono spinti ad incontrarsi dalla piattaforma stessa, a parlare, per effettuare lo scambio dei propri titoli, magari in uno dei locali convenzionati, nei quali riceveranno degli sconti in quanto  membri del sito, mostrando una tessera elettronica che è possibile scaricare sul cellulare dalla pagina del proprio profilo Switch.it.

Switch.it, le sezioni del sito

Nel profilo utente che possiamo creare sul sito Switch.It sono presenti due sezioni: la prima si chiama articoli, dove è possibile caricare tutti i libri che si possiedono, e si vorrebbero scambiare, la seconda, invece, è dedicata alla lista dei desideri, in cui è possibile inserire i titoli che si vorrebbe leggere. I libri vengono inseriti sulla piattaforma Switch.It tramite il codice ISBN, facilmente reperibile sul retro del volume, in corrispondenza del codice a barre. Per agevolare l’inserimento è possibile scaricare l’app ufficiale per Android dal Play Store.

Switch.it è un Social Network che rivoluziona le logiche stesse dei portali social attualmente conosciuti, nella mente dei creatori. Avvicina gli utenti, divisi costantemente da uno schermo sul web, e li spinge ad incontrarsi dal vivo, parlare, arricchire la propria vita sociale di reali contatti umani, non solo di “virtual friendship”. Trattandosi Switch.it di un Social Network, come in qualsiasi portale social, si  può seguire ed essere seguiti. Inoltre, si può contattare l’utente con il quale si intende avviare una trattativa. La sezione dedicata alle trattative Switch.it esiste, ed è una semplice chat, dove ci si può mettere d’accordo per lo scambio.

“I Social Network hanno fallito. Non hanno fatto altro che illuderci, facendoci credere che la nostra vita potesse interessare agli altri e che si potesse realmente conoscere la persona al di là dello schermo. Quello che hanno creato è una nuova forma di solitudine ed emarginazione, ancor più pericolosa perché inconsapevole: persone con migliaia di contatti e followers in realtà individui soli davanti a uno schermo, circondati da sconosciuti. Ci siamo chiesti cosa potessimo fare per creare qualcosa di nuovo, che focalizzasse l’attenzione su più nobili e intimi scopi: ci siamo riusciti”, dice Emanuele Ruggeri.

In breve, Switch.it consiste in:

Pagina Profilo, costituita da dati utente (Nome, Cognome, Facoltà, Città), immagine profilo, mappa dei locali convenzionati(con sconti dedicati), la wish list e una lista di Articoli che non sono altro che la libreria dell’utente(i libri vengono inseriti tramite codice ISBN o manualmente o utilizzando l’app android);

Barra di ricerca, dove effettuare la ricerca del testo desiderato o di un determinato utente;

Pagina risultati ricerca, dove verranno elencati tutti i possessori del libro ricercato e verrà data la possibilità di filtrare i risultati trovando l’utente più vicino;

Chat, dedicata alle trattative tra gli utenti;

Funzionalità seguiti/seguaci, con possibilità di avere in evidenza i libri aggiunti dagli utenti seguiti;

Il servizio fornito da Switch.It, per ora, è quindi quello di far incontrare gli utenti che posseggono libri reciprocamente interessanti, favorire lo scambio.

Tag

  • book sharing
  • digitale
  • innovazione
  • libri
  • social network
  • Switch.it

Potrebbe interessarti: