Gufram per i suoi 50 anni: alla MAISON&OBJET

0
1424

Dal 22 al 26 di gennaio Gufram, il marchio più irriverente del design italiano, torna a Parigi per festeggiare i suoi 50 anni in occasione di MAISON&OBJET, la fiera parigina evento di punta del design.

Gufram è il marchio che ha portato nel mondo il radical design dando un grande contributo alla creatività del disegno industriale italiano, con le sue sperimentazioni legate alla ricerca estetica, tecnologica e di materiale, ha realizzato sedute e mobili che sono entrati nella storia dell’arredamento. Dal 1966 ad oggi ha prodotto un design che ha preso forma e valore di unicità grazie all’approccio progettuale industriale, la realizzazione artigianale e l’estro dell’arte di designer di fama internazionale.

Il marchio Gufram nasce in provincia di Torino nel 1966 come una realtà artigianale dove maestri della tappezzeria, dell’ebanisteria e dell’imbottitura incontrano le avanguardie artistiche con l’intento di dare vita ad un nuovo modo di intendere l’arredamento. A partire dalla fine agli anni Sessanta, l’azienda capta e sostiene la sperimentazione e rivoluzione culturale di quel periodo: coinvolgendo un gruppo di giovani artisti e progettisti italiani, l’azienda dà vita e spazio a un laboratorio di idee, forme, materiali e contenuti. Crea prodotti iconici, in bilico tra l’oggetto di design e l’opera d’arte, che hanno dato un contributo importante alla storia del design e alla sua evoluzione estetica e formale, conquistando uno spazio di rilievo nel panorama internazionale dell’arredamento.

Alla MAISON&OBJET di quest’anno Gufram presenta in anteprima una nuova edizione speciale della sua icona: la seduta PRATONE. Uno stand ricco di edizioni limitate, come il divano BOCCA in versione oro e la seduta THE END 1516 ideata da Toiletpaper, realizzate per celebrare questo importante anniversario che proseguirà per tutto il 2016. Infine, lo spirito pop e irriverente di Gufram sarà sottolineato dalla presenza di alcuni prodotti della collezione Functional Pop, il catalogo che raccoglie i progetti ad ampia tiratura adatti ad un uso domestico più “tradizionale”.

gufram nordic pratone

NORDIC PRATONE

E’ un progetto radicale, simbolo della rivoluzione culturale dell’anti-design. Nato nel 1971 dalla mente di Giorgio Ceretti, Pietro Derossi e Riccardo Rosso. Pratone viene presentato in una nuova versione bianca. Il Nordic Pratone, prodotto in edizione limitata di 50 esemplari, rientra nella serie di progetti speciali realizzati da Gufram in occasione del suo cinquantesimo compleanno. Un Pratone completamente ghiacciato. Un bianco stupendo, unico, irripetibile. Il Nordic Pratone, il primo ed ultimo prodotto scandinavo di Gufram. Sprofondare tra i lunghi steli morbidi di questa seduta fuori dagli schemi è possibile grazie alla particolarità del materiale che ne costituisce le parti. Realizzato in poliuretano espanso flessibile e interamente rifinito a mano, Pratone è poi ricoperto in Guflac, una speciale vernice ideata da Gufram che permette di conservare la morbidezza propria di questo materiale e allo stesso tempo di creare le finiture più svariate. Proprio l’elasticità del materiale rende Pratone un oggetto per il riposo singolo e collettivo.

gufram bocca oro

EDIZIONI LIMITATE “50 GUFRAM”

Insieme a Nordic Pratone, Gufram presenta le altre edizioni limitate ideate per celebrare i 50 anni del marchio. La speciale serie limitata di soli cinquanta esemplari del divano Bocca in Oro, progetto emblematico della collaborazione tra Studio65 e Gufram, è stata presentata in anteprima lo scorso novembre a Torino. Ispirata alle labbra rosso fuoco delle dive hollywoodiane, questa nuova edizione sottolinea l’importante traguardo del marchio e impreziosisce ancora di più un oggetto entrato nelle case più belle e nei musei più importanti del mondo. THE END 1516, esposto in anteprima a Miami durante l’Art Week, riprende gli stili dell’ironico epitaffio creato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari per sancire la “fine” del marchio Gufram, ma anche per suggerirne un nuovo inizio. Questa serie limitata in 500 pezzi è prodotta in “vero-finto” marmo di Carrara con scritta in oro.

gufram the end

FUNCTIONAL POP

Infine, il DNA del marchio esprime la sua essenza attraverso i prodotti del catalogo Functional Pop che affiancano nello stand di Parigi le nuove icone in serie limitata. Functional Pop raccoglie i progetti ad ampia tiratura che abbinano la lucida follia di Gufram alla funzionalità quotidiana. Le sedute di questa collezione contraddistingue il brand: la funzione trova una nuova collocazione, l’estetica si mette al servizio dell’uso dando vita a prodotti innovativi nella forma ma adatti alle abitazioni più svariate.

LASCIA UN COMMENTO