“San Pietro e le Basiliche Papali di Roma in 3D” al cinema

Basiliche Papali

Dai creatori di “Firenze e gli Uffizi 3D” arriva al cinema, solo per tre giorni, “SAN PIETRO E LE BASILICHE PAPALI DI ROMA 3D”.

Dall’11 al 13 aprile, le Basiliche Papali di Roma (San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura) approdano sul grande schermo.

Le Basiliche romane, con i loro tesori, sono infatti le protagoniste della nuova produzione cinematografica firmata Sky 3D, assieme al Centro Televisivo Vaticano in collaborazione con Nexo DigitalMagnitudo Film e Sky Arte HD.

L’iniziativa di proporre questo viaggio alla scoperta dei quattro edifici, scrigni di opere d’arte senza tempo e meta nei secoli di milioni di viaggiatori e pellegrini, si inserisce nell’ambito del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco.

Il fil rouge narrativo, che si snoda dalla basilica paleocristiana su cui sorse San Pietro sino alla grandiosità del Barocco attraverso le preziose opere dell’arte medievale e rinascimentale, è offerto da alcuni brani di “Passeggiate Romane” di Stendhal. I brani del celebre scrittore francese sono interpretati nel film da Adriano Giannini, per restituire le suggestioni vissute dall’artista in occasione del suo Grand Tour in Italia nel 1817.

Nel corso dei 90 minuti di San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D alcuni esperti racconteranno le Basiliche e le opere che vi sono custodite: Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, ci guiderà all’interno di San PietroPaolo Portoghesi, architetto di fama internazionale, proporrà un appassionato approfondimento su San Giovanni in LateranoClaudio Strinati, celebre storico dell’arte, saprà svelarci la storia e le leggende di Santa Maria MaggioreMicol Forti, direttore collezione d’arte contemporanea dei Musei Vaticani, presenterà invece S.Paolo Fuori le Mura. All’interno di luoghi esclusivi del Vaticano (gli Ottagoni della Fabbrica di San Pietro, il Salone Sistino della Biblioteca Apostolica Vaticana e la Sala Ducale del Palazzo Apostolico Vaticano), ciascuno descriverà la loro evoluzione nei secoli, le opere d’arte più note, le vite e le storie di Papi ed artisti – da Giotto a Bramante, da Michelangelo a Francesco Borromini, da Gian Lorenzo Bernini a Domenico Fontana, da Arnolfo di Cambio a Jacopo Torriti – le vicende che hanno reso questi luoghi immortali e la profonda spiritualità che emanano.

Inoltre, l’impiego di straordinari mezzi tecnici con il supporto di elicotteri e bracci meccanici, ha consentito di catturare immagini inedite valorizzate dalla potenza del 3D, capace di far “immergere” lo spettatore, ponendolo al centro della scena e a contatto diretto con le opere.

Un’esperienza che vale la pena vivere!

Tag

  • 3d
  • basiliche papali
  • Centro Televisivo Vaticano
  • Magnitudo Film
  • Nexo Digital
  • Sky Arte HD

Potrebbe interessarti: