Valentino alla Paris Fashion Week, ispirazione dalla danza

Valentino è un marchio che ha segnato la storia dell’alta sartoria italiana. Un nome e una garanzia per tutte quelle donne che vogliono apparire tali, attraverso la ricercatezza dei tessuti, la raffinatezza dei dettagli. Nulla è lasciato al caso, neppure questa nuova collezione che sfila sovrana alla Paris Fashion Week.

Valentino era uno dei brand più attesi in passerella, uno dei più acclamati dalle star che non si lasciano sfuggire nulla delle settimane della moda, figurati della Paris Fashion Week!

Valentino Garavani, considerato l’ultimo imperatore dell’Alta Moda, ha detto addio al suo amato regno con tre  giorni di festeggiamento, tra il 6 e l’8 luglio 2007, celebrando a Roma il 45º anniversario della sua nota maison, così da lasciare, nella maniera sfarzosa che lo contraddistingue, le redini del suo immenso regno ai suoi precedenti collaboratori, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli.

valentino
Pierpaolo Piccioli, Valentino Garavani e Maria Grazie Chiuri

E’ un fardello grande quello da portare, non solo per rispettare l’estro creativo del gran Maestro della Moda, ma anche per risollevare l’azienda dal dissesto finanziario. E tanti anni di duro lavoro hanno premiato i due designer, Chiuri e Piccioli, con una crescita del 48% nel 2015.

Questa nuova collezione per l’Autunno-Inverno 2016/2017 non ha deluso le aspettative, riuscendo a coniugare l’amore per la ricercatezza e la cura del dettaglio tipica della casa di moda con i gusti personali dei due designer.

valentino
Abito in tulle color cipria, Valentino A/I 2016

Gli abiti realizzati si ispirano all’etereo mondo della danza con gonne in tulle che riprendono gli stilemi del tutù da ballerina. La palette di colori è caratterizzata da una predominanza del nero, del bianco ghiaccio e del rosa cipria.

valentino
Abito Nero, Collezione Valentino A/I 2016

Alcune gonne arrivano ben oltre il ginocchio, mentre altre sono più corte e sbarazzine poiché arricchite di brillanti paillettes. È una donna che si muove libera e sinuosa, moderna e fresca in questi abiti impalpabili color cipria in chiffon.

valentino
Abito in Chiffon con balze, Valentino collezione A/I 2016

Nonostante l’immagine femminile che viene rappresentata possa sembrare austera, con i capelli rigorosamente tirati indietro in uno chignon e l’incarnato pallido, vi sono anche elementi che la rendono più attuale e quasi “rock”, con mini borchie e l’anfibio abbinato all’abito in tulle.

valentino
Abito corto e anfibi, Valentino A/I 2016

Non mancano poi gli abiti couture, quelli ricchi di rouches e balze e che amava tanto anche Mister Garavani.

valentino
Abito Couture, Valentino A/I 2016

Per quanto riguarda gli accessori ritroviamo le pochette a mano impunturate e con mini borchie, arricchite poi da una sottile catena nell’impugnatura, immancabili nelle ultime scelte stilistiche della casa di moda Valentino.

Ed essendo la collezione ispirata al mondo della danza, non potevano mancare delle ballerine (rigorosamente raso terra!) con lacci.

valentino
Abito in tulle e pietre con ballerine, Valentino A/I 2016

Tag

  • abiti couture
  • ballerine
  • borchie
  • chiffon
  • collezione A/I 2016/2017
  • color cipria
  • danza
  • maria grazia chiuri
  • paris fashion week
  • pierpaolo piccioli
  • pochette
  • tulle
  • Valentino

Potrebbe interessarti: