Lady Gaga, la regina dei freaks compie 30 anni

lady gaga

Da regina dei “piccoli mostri” a icona di stile, passando per svariati successi ed esibizioni che hanno lasciato il pubblico senza fiato. Lady Gaga compie 30 anni, tra successi lavorativi e personali.

E’ difficile, se non impossibile, dare una definizione univoca di Lady Gaga, giunta oggi al traguardo dei trent’anni. La cantante di origini italiane -la famiglia paterna è di Messina- fin dall’inizio della sua carriera, ha fatto del trasformismo e dei cambiamenti la sua caratteristica principale. E, con il suo impegno in altri campi, dalla televisione al sostegno verso le minoranze, non solo è considerata una delle artiste più influenti degli ultimi anni, ma è vista come l’erede della grande Madonna. Lady Gaga stessa si ritiene sua erede, dichiarando infatti:

«Non voglio sembrare presuntuosa, ma il mio obiettivo è quello di rivoluzionare la musica pop. L’ultima rivoluzione è stata lanciata da Madonna 25 anni fa, e non c’è davvero nessuno che ami Madonna come me. Io sono la sua più enorme fan personalmente e professionalmente».

lady gaga
E pensare che Stefani Joanne Angelina Germanotta -questo il suo vero nome- si sentiva una ragazza come tante, definita “un po’ insicura” dai suoi insegnanti. Grazie alla voce portentosa, da contralto, Miss Germanotta ha superato difficoltà e timidezza, scoprendo il suo incredibile talento.

Proprio la sua storia personale è la base per le sue canzoni più conosciute, come Born this way, dove Gaga invita tutti gli ascoltatori ad accettare i propri difetti, che ci rendono unici e particolari, e che possono diventare dei punti di forza. O ancora, in The fame, la cantante lancia un monito sui pericoli del successo, che può accecare e farci perdere i momenti e le persone importanti della nostra vita.

Oltre alla musica, da anni Lady Gaga è attiva nel mondo della moda. Per la sua particolarità, la cantante è molto apprezzata dalle maison Alexander Mc Queen e Versace, che l’ha scelta nel 2014 come volto della collezione primavera-estate.

La sua passione per la moda ha spinto la cantante a fondare una casa di produzione, la Haus of Gaga, che si occupa di abbigliamento, pettinature e accessori. Una delle creazioni in particolar modo è diventata celebre: l’abito di carne bovina con cui si è presentata agli MTV Video Music Awards del 2010. lady gaga

Lady Gaga è attiva perfino nel campo della cosmesi, con una serie di profumi lanciati sul mercato. Fame, la prima fragranza, ha venduto ben sei milioni di confezioni in una settimana, classificandosi come secondo profumo più venduto in sette giorni dopo Chanel n°5.

Quest’anno, la cantante ha ottenuto una consacrazione anche nel mondo televisivo, vincendo un Golden Globe per la sua partecipazione ad American Horror Story: Hotel, dove interpreta la protagonista, soprannominata la Contessa, che gestisce un sinistro albergo.

Il Golden Globe si aggiunge a una miriade di altri premi, che rendono Lady Gaga un’icona e uno dei personaggi più influenti degli ultimi anni.

In occasione del suo compleanno ecco un’infografica sull’eclettica artista realizzato da Stampaprint

lady gaga

Tag

  • American Horror Story
  • golden globe
  • Haus of Gaga
  • Lady Gaga
  • moda
  • musica
  • pop
  • Versace

Potrebbe interessarti: