Roxanne Lowit: i “Magic Moments” in un docu-film

roxanne lowit

Roxanne Lowit è la fotografa che ha immortalato la cultura moderna. Personalità uniche e attimi irripetibili catturati a partire dagli anni dello Studio 54 fino ad oggi.

Roxanne Lowit Magic Moments è il docu-film che Yvonne Sciò ha dedicato alla fotografia di contrasti ed eccentricità di Roxanne. Andy Warhol, Salvador Dalì, Kate Moss, Yves Saint-Laurent, Johnny Depp, Heidi Klum, Giorgio Armani, Madonna, George Clooney, sono solo alcune tra le star fotografate da Roxanne. Il documentario, uscito su Rai Cinema Channel lo scorso 25 marzo, è disponibile in modo del tutto gratuito sul canale online della televisione pubblica.

With the camera I go everywhere”.

Con questa frase Roxanne inizia a raccontare di sé nel docu-film che racchiude gli anni della carriera di una donna diventata un’icona.

Guardare attraverso le lenti della macchina fotografica di questa artista è come vivere un momento di vita quotidiana di cui ci si sente subito parte.

Il lavoro di Roxanne è stato quello di raccontare il backstage della moda, dell’arte e di attimi di gioia, di piacere e di divertimento. Fotografie in cui si racconta l’intimità di attimi che solo lei è riuscita a catturare.

I lavori di questa fotografa non hanno testimoniato solo la fama di star di tutto il mondo ma hanno riportato la bellezza, la vulnerabilità e l’umanità di questi personaggi, immortalati nella loro spontaneità.

Roxanne è più di una fotografa; è un’artista. È stata colei che ha raccontato con la sua creatività il beau monde di New York, Parigi e Milano. Con immagini spontanee e magiche le sue fotografie hanno raccontato la moda differentemente da chiunque altro prima di lei. È l’artista che è riuscita a fare diventare la moda vero intrattenimento.

Roxanne ha sempre dato un taglio diverso; è stata una pioniera. Ha deciso di diventare un’artista in giovane età e, dopo aver iniziato come textile designer, ha iniziato un nuovo genere fotografico. Quello che si osserva dalle fotografie di questa artista è un mondo in cui attimi di una realtà nascosta vengono riportati con la grazia e l’eleganza dei contrasti del bianco e nero delle luci e dello ombre da lei tanto amate.

Una tra i fotografi internazionali più importanti, Roxanne è un’artista che racchiude nella sua vita professionale il racconto di un’epoca.

Tag

  • magic moments
  • Milano
  • new york
  • parigi
  • roxanne lowit
  • yvonne sciò

Potrebbe interessarti: