Scollature e abiti: quest’estate via libera alle spalle

Scollature e abiti 2016, a vincere sono le spalle scoperte. Mai sentito parlare di abito cold shoulder (o off shoulder)? Bene qui potrete prendere tutti gli appunti necessari.

L’estate è la stagione perfetta per buttare via i fardelli accumulati durante l’anno come anche i metri di stoffa che ci hanno avvolto durante i mesi invernali. Scoprire gambe, infilare sandali aperti e scollature su schiena e décolleté è superato, ormai per essere al passo con i tempi (e con le passerelle P/E 2016) bisogna mostrare le spalle.

Lo stile a cui si ispira questo nuovo must have di stagione è quello anni ’70. Ricordiamo tutti la splendida Brigitte Bardot con i suoi top off shoulder: tinte delicate e fiocchi sulle spalle, come essere romantiche e al tempo stesso sensuali.

scollature
Brigitte Bardot, foto d’epoca con scollature sulle spalle

Questa tendenza, però, ci ricorda anche un altro stile, molto colorato, sgargiante, prettamente estivo. Ed è quello che contrassegna gli abiti spagnoleggianti, ricchi di balze ed elementi accessori che tende a scoprire clavicole e spalle delle donne, una parte del corpo femminile sottovalutata che in realtà nasconde in sé una grande eleganza.

Anche il pronto moda, come Zara, Mango e Caroline Constas, segue questa scia. La prima proponendo un top corto con le balze che lascia scoperte, oltre che le spalle, anche pancia e fianchi; il secondo con un abito floreale con sfondo blu che presenta delle leggerissime e impercettibili spalline a sostenere meglio il tutto. Caroline Constas, invece, propone un abito da giorno sbarazzino e giovanile con motivi a quadri e bottoncini sul davanti.

Se però non ci accontentiamo dei così detti “scolli a barca” che scendono dritti sulla linea delle spalle, possiamo avere diverse varianti ispirandoci agli abiti che le passerelle P/E 2016 ci hanno proposto.

Givenchy by Riccardo Tisci ci propone un top lingerie con molte trasparenze che scende sulle spalle creando quasi una leggera curva sulla base del décolleté. Wes Gordon usa il color senape per creare dei giochi di intreccio sulla pelle della donna: due spalline scese ai alti delle spalle e due che dal centro del petto si ricongiungono dietro al capo della modella. Una variante più ricca e lavorata di questo tipo di abito. Rachel Zoe propone una versione eterea e impalpabile: rouches che dal centro si spostano anche sui lati della scollatura che mostra quasi “ingenuamente” le spalle.

Insomma, quest’estate la scollatura si fa anticonvenzionale. Pronte anche voi a sfoggiare i vostri capi cold shoulder!

Tag

  • abiti con spalle scoperte
  • cold shoulder
  • estate 2016
  • must have estate 2016
  • off shoulder
  • P/E2016
  • passerelle
  • pronto moda
  • scollatura
  • scollo a barca
  • trend di stagione

Potrebbe interessarti: