L’ora del TTG: incontri a Rimininfiera 2016

L'ora del TTG: incontri a Rimininfiera 2016

Al TTG di Rimini incontro fra domanda ed offerta nel settore turistico, con aggiornamento sulle tecnologie più avanzate.

Il TTG si è tenuto dal 13 al 15 ottobre presso Riminifiera, in contemporanea al Salone Internazionale dell’Ospitalità e quello degli Stabilimenti Balneari e Campeggio.

Dai sistemi di pagamento nel turismo alla Cina, dal binomio Iata e Psp, al turismo termale, passando per innovazione e Costa Academy: c’è solo l’ imbarazzo della scelta per quanto riguarda i temi e le novità per questa edizione numero cinquantatré.

Quest’anno fari puntati in particolar modo sulla Cina: la China Tourism Academy propone incontri che proporranno un’analisi ed un confronto con il mercato turistico del paese, in una logica di tipo cooperativo.

Tra i Paesi presenti per la prima volta, e quindi pronti a presentare le proprie novità all’intermediazione italiana, sono presenti Uzbekistan, Qatar, Palestina, Filippine ed Indonesia, con stand che ripropongono anche il folklore del luogo d’origine. In quello delle Filippine si simula anche un tour dei luoghi mediante realtà virtuale.

Altra novità assoluta le innovative formule di Meet the specialist e Meet your blogger, un nuovo spazio pensato per fornire a visitatori ed espositori per la possibilità di avere una consulenza mirata da parte di esperti di diversi settori, con la formula dello speed date, in incontri one to one completamente gratuiti.

Di rilievo, anche la presenza in fiera delle compagnie aeree, oltre quaranta in questa edizione, che hanno scelto TTG Incontri per comunicare le loro strategie di sviluppo alle agenzie di viaggi italiane.

La nostra compagnia di bandiera, Alitalia, segnala l’apertura del nuovo volo diretto per Cuba, quadrisettimanale che permetterà di raggiungere La Havana in 10 ore, a partire dal prossimo primo dicembre.

img_2188-min

Ryanair annuncia invece maxi investimento milionario sugli scali romani di Ciampino e Fiumicino, con nuovi voli a partire dalla primavera 2017: interessante il trisettimanale per Lourdes ed il potenziamento dei voli per il Marocco.

Delle numerose conferenze a tema in programma, siamo riusciti a partecipare a quella sul ruolo di Instagram nella promozione turistica al giorno d’oggi, un incontro decisamente interessante, che svela un universo di meccanismi di visualizzazione.

 img_2222-min

Infine da segnalare la presenza di Simone de Antoniis e Daniele Cifati, creatori del sito Turisti per Hobby, con i quali ho avuto la possibilità di interagire su diverse tematiche di viaggio.

img_2176-min

Per godere dell’atmosfera dell’evento si può anche fare a meno di dover arrivare con un mezzo proprio. La stazione ferroviaria di Riminifiera è infatti collegata con frequenti corse da Cesena e da Bologna centrale.

Tag

  • RImini
  • rimini fiera
  • rimininfiera
  • ttg
  • turismo
  • viaggi

Potrebbe interessarti: