Motivi di Autunno, riflessioni d’ottobre

motivi d' autunno

Mentre ancora freme nel nostro corpo quell’eccitazione vacanziera dell’estate con l’idea che il tempo duri senza fine, ecco affacciarsi dirompente l’ autunno con le sue piogge malinconiche, con i suoi colori regali, le temperature altalenanti e, inevitabilmente, la ripresa di tutte le routine quotidiane.

di Sara Massini

L’autunno è da sempre considerato un periodo di passaggio mal accetto: vuoi perché dal caldo e dalle vacanze ci porta in modo repentino al buio e al freddo dell’inverno, vuoi perché i cambi di temperatura repentina ci regalano i primi simpatici malanni di stagione, vuoi perché le luci natalizie sembra lontane e irraggiungibile, vuoi quel che vuoi l’autunno resta nell’immaginario collettivo una stagione pesante e un po’ noiosa.

Noi di Openmag lo sappiamo bene e abbiamo deciso di alleggerire il vostro mese con tante piccole notizie e curiosità che ci aiutano ad affrontare al meglio questo primo mese autunnale. Quello che vogliamo condividere con voi è che, se anche l’autunno appaia come una stagione un po’ controversa, ottobre può riservare tante belle sorprese e che, con qualche accortezza, possiamo davvero godere delle piccole meraviglie che il mese nasconde tra le sue prime nebbie e le sue prime piogge.

La nostra idea di autunno

Per iniziare Gaia ci porta alla scoperta dei must have di stagione per combattere il grigiore autunnale e farsi trovare sempre in linea con le ultime tendenze del momento.

Carolina invece ci porta a scoprire “l’Ottobre Africano di Roma”, un’interessante iniziativa delle comunità africane presenti sul territorio romano durante il quale associazioni culturali di diversi paesi si uniscono per scambiare, scoprire e celebrare le bellezze di uno dei più grandi continenti del nostro pianeta, di cui troppo si parla ma poco si conosce.

E mentre Irina ci guida nella magia dei colori dell’autunno tra le sfumature del foliage in Italia e all’estero, è Marco che ci aiuta con i suoi consigli ad affrontare le stesse trasformazioni dei nostri giardini. Grazie a lui il foliage d’autunno per le nostre piante non avrà più segreti.

Andrea questo mese ci fa rivivere attraverso il cinema un autunno un po’ diverso, fatto di rivolte, di storia e di contestazioni.

Ottobre è anche il mese della prevenzione e Cristina ce lo racconta attraverso l’esperienza di Marta (nome di fantasia, n.d.a.), che ha voluto condividere con noi di OpenMag la sua storia.

Di nuovo Marco, poi, ci aiuta ad orientarci per il prossimo weekend lungo, il così tanto atteso “ponte dei morti”, in questo periodo ci sono molte opzioni interessanti e a poco costo da poter raggiungere, è tempo di organizzarsi!

Infine, dulcis in fundo, riapriamo la rubrica “OpenFood“ con uno dei dolci più golosi di questo periodo il “Mont Blanc“, così che possiate stupire amici con una ricetta raffinata ma semplice e soddisfare i palati dei vostri partner.

Un autunno dolce e pieno di ispirazioni su OpenMag!

Non vi resta che restare connessi e farvi stimolare dai consigli dei nostri redattori. E ricordate: condividete quello che vi piace sui vostri social, e commentate anche quello che non vi piace: ci farà piacere discutere con voi su come migliorarci e offrirvi un’esperienza aperta e sempre interessante a misura delle vostre esigenze!

A presto, sempre su OpenMag.

Tag

  • autunnale
  • autunno
  • foliage
  • foliage d'autunno
  • giardini
  • mese
  • mont blanc
  • ottobre
  • piante
  • ponte dei morti
  • weekend

Potrebbe interessarti: