Foliage: i migliori itinerari di viaggio

foliage cover

Questo mese abbiamo deciso di parlare di autunno, in tante forme diverse. Oggi andiamo in viaggio in Italia e all’estero alla scoperta dei migliori itinerari per colori e foliage.

Il foliage è uno degli spettacoli naturali più suggestivi dell’autunno. I colori caldi che bruciano le foglie degli alberi e si preparano a cadere e spogliarsi è come un’esplosione di energia prima del freddo inverno.

Ci sono località top per creare veri e propri itinerari di questo tipo. Le più famose sono in Canada, nel nord degli Stati Uniti – in particolare nel New England – e persino in Giappone.

La particolarità di un itinerario di questo tipo è sicuramente l’esclusivo spettacolo profondamente diverso ogni anno. Sono tantissimi gli elementi che influenzano il colore delle foglie e le stesse specie di alberi possono produrre tonalità diverse a seconda del luogo in cui ci si trova.

Per un viaggio a tema ‘foliage’ è molto importante tenere conto del clima del luogo in cui si va e anche di com’è andata la stagione autunnale dell’anno precedente per poter pianificare le tempistiche nel modo migliore.

Gli itinerari TOP nel MONDO

Il Canada è il primo luogo in cui si assiste al fenomeno del foliage assieme allo stato dell’Alaska che possiede ben 17 parchi nazionali in cui ammirare fino a metà novembre non solo lo spettacolo delle foglie infuocate d’autunno ma anche – se siete fortunati – l’aurora boreale.

In Canada gli itinerari migliori si trovano tra le Montagne Rocciose di Alberta, sulle coste orientali del Quebec e Ontario. Tra i luoghi più famosi c’è il parco di Algonquin (Toronto) e i Monti Laurentiani di Montreal. Da non dimenticare il New Brunswick in Nuova Scozia e l’area di Cape Breton.

foliage in viaggio montagne-rocciose-alberta-canada
Montagne rocciose Alberta Canada

Negli USA i luoghi migliori si trovano nel New England in particolare nel Maine in cui vi consiglio una meta secondaria meno gettonata, la Scenic Byway KANCAMAGUS che attraversa la White Mountain National Forest attraversando anche il New Hampshire.

Anche il Vermont offre spettacoli naturali che lasciano a bocca aperta attraversando i boschi delle Green Mountain.

foliage in viaggio -new-england-brendan-t-ynch
Foliage New England

In Giappone invece già alla fine di settembre è possibile fotografare scenari mozzafiato nel Daisetsuzan National Park sull’isola di Hokkaido mentre a ottobre è davvero curioso scoprire il foliage accanto alle sorgenti termali di Noboribetsu. Nella zona di Kyoto invece vale la pena arrivare a fine novembre e visitare il tempio di Tofukuji.

foliage Giappone
foliage Giappone

Il foliage in Italia

In Italia non mancano itinerari favolosi sia per chi non può permettersi un viaggio intercontinentale sia per chi ha poco tempo!

I migliori luoghi dove ammirare lo spettacolo naturale del foliage sono:

  • Il villaggio montano di Montepiano nell’Appennino Tosco-Emiliano
  • Le Foreste Casentinesi in Toscana
  • Il Parco Nazionale del Gran Paradiso in Valle d’Aosta sotto il Breuil-Cervinia, nella Val d’Ayas
  • Le Langhe del Piemonte tra Cuneo ed Asti
  • In Val Vigezzo in Piemonte vi consiglio il lento viaggio panoramico sul treno della ferrovia alpina Vigezzina-Centovalli, che collega la piemontese Domodossola alla svizzera Locarno, sul lago Maggiore
  • La Val di Funes e Castel Trauttmansdorff in Alto Adige ma anche la Val di Non in Trentino
  • I Colli Piacentini in Emilia Romagna tra Piacenza e Bobbio
  • Il Parco di San Liberato nel Lazio a 40 km da Roma sul lago di Braccano
  • Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini sull’Appennino tra Marche e Umbria, compreso nelle province di Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Perugia
foliage Parco dei Sibillini
foliage Parco dei Sibillini

Itinerari del foliage nel Sud d’Italia

Un accento particolare – per le mie origini e per sfatare un mito – vorrei porlo sul sud Italia. Spesso si predilige il sud per le mete estive e marittime. In particolare due luoghi del nostro meridione ci regalano itinerari magnifici in cui vivere l’esperienza di un itinerario tra i caldi colori dell’autunno.

In particolare il Parco Nazionale della Sila in Calabria è il luogo ideale in cui creare un itinerario a tema foliage.

Non tutti sanno che la Sila è il più esteso altopiano d’Europa e in questo cuore verde al centro della Calabria, le foreste di faggi si trasformano in una macchia colorata con le tonalità dell’arancio, del rosso e del giallo. Nel più grande bosco d’Italia, 150 mila ettari di immense foreste primordiali che profumano di resina, intervallate da altopiani, laghi e corsi d’acqua, in cui poter avventurarsi in passeggiate tra i sentieri.

Foliage Sila Camigliatello
Foliage Sila Camigliatello

Per finire, la Foresta Umbra in Puglia, situata nel cuore del Gargano, in cui disegnare un itinerario tra boschi di faggi secolari, aceri e querce che danno uno spettacolo naturale unico con i colori caldi dell’autunno. Il clima e il cibo del luogo vi accompagneranno in un viaggio meraviglioso.

Avete scelto la vostra meta? Spero proprio di sì…buon viaggio!

Le foto presenti nell’articolo sono state prese dal web

Tag

  • autunno
  • colori autunnali
  • foliage
  • italia
  • parco dei monti sibillini
  • parco della sila
  • stati uniti
  • usa
  • viaggi

Potrebbe interessarti: