TEDx Tiburtino: innovatori e pioneri a nudo

TEDx Tiburtino: pionieri e innovatori a nudo

TEDx Tiburtino èun evento per chi va alla ricerca di futuro. Tanti nomi e volti noti, speaker d’eccezione, in diretta anche su Openmag.

Cos’è un trailblazer? Noi non lo sapevamo… E allora ci è venuto incontro TEDx Tiburtino: un trailblazer è colui che traccia una strada. Insieme un pioniere e un innovatore. Quale migliore spazio, dunque, per chi ha provato ad aprire nuovi orizzonti se non una stazione, un non-luogo dal quale molti sono partiti e altrettanti arrivati.

Perciò nella giornata internazionale delle donne alcuni di questi pioneri, persone che hanno indicato una rotta là dove altri vedevano un muro, hanno deciso di raccontarsi nel primo TEDx TIBURTINO. Con lo sfondo della stazione Tiburtina (nello spazio sopraelevato accanto al FrecciaClub) prenderà forma a partire dalle 18.30 un evento “alla ricerca del futuro”.

Contributi d’eccezione, nomi noti, volti familiari tutti accomunati dalla forza di aver portato un vento tutto nuovo in settori anche molto diversi.

TEDx Tiburtino: pionieri e innovatori a nudo

Gli Speaker

TEDx Tiburtino è stato studiato per portare la testimonianza di tanti speaker, partiti da Roma e diventati poi veri e propri trailblazer. Da Enrico Mentana con la sua riuscitissima ricetta social, al regista Ferzan Ozpetek in uscita con il suo nuovo film Rosso Istanbul; dal talento comico di Edoardo Ferrario (quello della serie “Esami”, per dirne una) a Gabriella Greison e il suo “1927 monologo quantistico”, passando per la storia che ha portato il ventiduenne Emanuele Fasano dal pianoforte della stazione di Milano a Sanremo. E ancora Diva Tommei di Solenica e la robotica che entra in casa cambiando la vita delle persone, Alice Pasquini e la sua street art esposta sulle superfici urbane delle città del mondo, Matteo Colò Ceo di Wanderio, la prima agenzia di viaggi online multimodale, il football freestyler Swann Ritossa che da oltre 10 anni porta questa disciplina nel mondo.

E ancora…

Spazio anche ai suoni multietnici della Piccola Orchestra di Tor Pignattara, per poi immergersi in un viaggio nel passato secolare di Roma Tiburtina con Marina Clementini. Il musicista e performer futurista Paolo Schianchi, Francesca Cavallo e Elena Favilli di Timbuktu Labs e le loro Good Night Stories for Rebel Girls arrivate in 70 Paesi e Claudio Mattei ideatore di Toonz, il software open source che anima i capolavori del premio Oscar Hayao Miyazaki.

Segui la diretta!

Vi siete persi tra i nomi? Allora vi lasciamo alle loro storie, presentate direttamente da Riccardo Luna.

Potete infatti seguire la diretta qui sul nostro sito (e commentare l’evento su Twitter con l’hashtag #TEDxTibur):

 

Tag

  • evento
  • innovatori
  • innovazione
  • roma
  • stazione tiburtina
  • TEDx
  • tedx Tiburtino
  • trailblazer

Potrebbe interessarti: