#MostreAprile: 5 novità + 1 di questo mese a Roma

#MostreAprile: 5 novità più 1 di questo mese a Roma

#MostreAprile, per scoprire quali mostre propone Roma per il prossimo mese. Noi di Openmag ve ne consigliamo 5 nuove più 1 ancora in corso da non perdere!

Perché andare per musei ad aprile quando ormai le belle giornate invogliano a stare fuori? Roma è una città che offre davvero tanto, ma quando si tratta di arte è la capitale che sa sorprendere. Per questo perdersi una delle #mostreaprile sarebbe un vero peccato.

#MostreAprile 1: Spartaco

L’Ara Pacis è una conferma in fatto di novità. Dalle passate mostre di fotografi o pittori illustri di tutto il mondo, questo mese l’Ara Pacis ha deciso di sorprendere con un tuffo nell’antica Roma. Dal 31 marzo al 17 settembre Spartaco con schiavi e padroni è la mostra che vuole raccontare la quotidianità della Roma imperiale. Una mostra che prende il nome del noto schiavo e gladiatore che ha guidato l’ultima rivolta degli schiavi a Roma. In questa tipologia di mostra è fondamentale il lavoro di archeologi, scenografi, registi e architetti che insieme hanno dato vita a un racconto multimediale di una Roma del 73-71 a.C.

#MostreAprile 2: Pino Settanni. Viaggi nel quotidiano.

Una mostra gratuita dedicata al mondo del cinema. Un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo, in cui rimarrete affascinati da video, immagini e testi. Grazie alle inquadrature della mostra Pino Settani, a Roma dal 29 marzo fino al 28 maggio, il Teatro dei Dioscuri al Quirinale racconta la quotidianità a cavallo tra il 1966 e il 2005. Vedere questa mostra è come scoprire un tesoro.

#MostreAprile 3: Real Bodies, scopri il corpo umano

Quella di Real Bodies è una mostra che i romani aspettano da un po’ soprattutto alla luce del grande successo che ha avuto a Milano. Dall’8 aprile fino al 2 luglio il Guido Reni District torna a sorprendere con questa mostra dedicata allo studio del corpo umano e degli sport olimpionici. I protagonisti dello spazio saranno sicuramente lo studio dell’anatomia e della biomeccanica oltre ovviamente all’affascinante viaggio alla scoperta del corpo umano. Un evento da non perdere!

#MostreAprile 4: Da Caravaggio a Bernini

La mostra Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle collezioni Reali di Spagna sarà unica. Dal 14 aprile fino al 30 luglio Roma vi aspetta nelle sale delle Scuderie del Quirinale per lasciarvi col fiato sospeso davanti a questi capolavori dei maestri della pittura italiana. A colpirvi, oltre ai famosissimi quadri, sarà anche il forte legame tra politica e cultura che questa mostra intende raccontare. Un tuffo nell’arte in cui perdersi nei giochi di colore e del chiaro scuro.

#MostreAprile 5: World press Photo 2017

Verso la fine del mese ricordatevi un appuntamento unico nel suo genere. Infatti dal 28 aprile fino al 28 maggio il Palazzo delle Esposizioni ospita World Press Photo 2017. In prima mondiale a Roma si terrà questa mostra completamente dedicata al mondo della fotografia. Il World Press Photo è un importantissimo riconoscimento a livello mondiale nell’ambito del fotogiornalismo. Da più di 60 anni la Fondazione World Press Photo raccoglie migliaia di richieste di partecipazione ogni anno. Per il premio del 2017 vedrete in mostra le opere di 45 fotografi provenienti da tutto il mondo. Mettetelo in agenda!

#MostreAprile (+1): Anish Kapoor

Questa mostra, in corso già dal 17 dicembre 2016 è ancora al Macro di Roma fino al 17 aprile. Completamente dedicata ad Anish Kapoor, artista contemporaneo britannico, una mostra assolutamente da non perdere e da andare a vedere essendo ben preparati. Infatti il consiglio è quello di documentarvi sulla storia e sul modo di vedere di questo scultore contemporaneo. Riuscirete così ad apprezzarlo nella sua complessità e profondità.

Attenzione dunque! Il mese di Aprile è pieno di sorprese e di eventi da segnare e mettere in agenda. Perché lasciarsi stupire dall’arte è anche conoscere di più voi stessi.

Tag

  • aprile
  • arte
  • cultura
  • mese
  • mostre
  • roma

Potrebbe interessarti: