Collezioni da favola: il mondo Disney nella moda

Collezioni da favola: i cartoni della nostra infanzia si sono spesso e volentieri materializzati nel nostro vestiario. Riscopriamo insieme le collezioni più importanti!

Il mondo Disney è una di quelle cose imprescindibili e di cui non si può fare a meno (volenti o nolenti), un po’ come il primo caffè del mattino o il primo gelato dell’estate.

Tutte noi conosciamo i suoi protagonisti, le storie romantiche e quelle più moderne. Tutte noi siamo cresciute con questo fantasma del principe azzurro e tutte noi abbiamo una protagonista femminile preferita.

Perché quindi il fashion system doveva farsi sfuggire un mondo così carico di significati e di fantasia?

Era quasi naturale che molti stilisti rivisitassero i cartoni disney per i loro capi di abbigliamento e gli esempi sono innumerevoli. E noi abbiamo deciso di selezionarli alcuni tutti per voi!

Moschino 

Jeremy Scott ama giocare con l’ironia, i luoghi comuni e anche le favole comuni! Proprio per questo la collezione primavera estate del 2016 presentava 3 abiti che sono un chiaro omaggio alle principesse Disney più famose – Cenerentola, Bella e Aurora. Ovviamente rivisitati secondo il chiaro e preciso stile di Moschino.

Book Clutch

Olympia Le-Tan è la stilista francese che ha permesso a migliaia di donne di portare sotto braccio il loro cartoon preferito: da Bambi a Dumbo, passando per Gli Aristogatti e Lilly e il Vagabondo.

collezioni da favola

Irregular Choice

Il marchio di scarpe londinese famoso per le creazioni uniche e sempre molto eccentriche si è ispirato al favoloso mondo di Alice nel paese delle meraviglie. Le sue scarpe portano nomi come All Mad HereFlowers Can’t Talk e Queen Of Hearts, e sono decorate con tacchi scultura a forma di Bianconiglio e Stregatto. Il packaging non è da meno: le scarpette sono vendute in uno special box decorato minuziosamente come fosse il volume del libro.

collezioni da favola

Giungla Style

Reebok Classic ha già pensato a una capsule che rilancia l’iconica silhouette Instapump Fury dedicata per l’occasione alla tigre Shere Kahn e al serpente Kaa, personaggi de “Il Libro della Giungla”. Così come Vans che ha tempestato i suoi modelli iconici con stampe all-over di banane, in perfetto jungle style.

collezioni da favola

Mickey Mouse

E’ lui il personaggio più amato e redditizio del mondo disney ed è anche il soggetto più utilizzato da marchi e stilisti. Sono state fatte borse, accessori, giacche vintage, scarpe e collezioni di lingerie. Il caro Mickey Mouse è anche un’icona per l’oggettistica e il design come dimostra la Mickey’s Manifesto, la lampada tributo, creata da Ingo Maurer. Realizzata in plexi nero e figurine di Topolino rosse, bianche e nere, si illumina con fibra ottica. Si tratta di un pezzo unico.

La collezione di Ruthie Davis

La collezione più recente che come oggetto d’ispirazione il mondo delle principesse Disney. Ruthie Davis ha creato una serie di scarpe ispirate alle beniamine della Disney, e la prima ad essere scelta è stata Biancaneve. Sul suo profilo Instagram diversi scatti che ritraggono un modello di ankle boots con plateau, tacco vertiginoso e applicazioni funny che rappresentano la Regina e Biancaneve. Tra i vari stili sono stati annunciati anche dei sandali floreali lace up e dei sandali con cristalli Swarovski.

collezioni da favola

Come poter resistere a delle collezioni da favola?

Tag

  • cartoni
  • collezioni da favola
  • immaginario disney
  • mickey mouse
  • mondo disney
  • principesse disney

Potrebbe interessarti: