Mercatini di Natale, i più caratteristici in Italia e in Europa

Mercatini di Natale, i luoghi giusti dove assaporare a pieno lo spirito “Santa Claus is coming” e dove trovare i pensieri adatti ai nostri cari!

Mercatini di Natale, sappiamo che la festività più attesa dell’anno è ormai alle porte, per questo abbiamo pensato di selezionare per voi lettori i mercatini più belli in Italia e non, così da poter vivere a pieno lo spirito natalizio. E perché no? Magari trovare una scusa per organizzare un bel viaggio con la famiglia, con il proprio partner o con gli amici!

Mercatini di Natale di Bolzano

Il Trentino Alto Adige è una sicurezza in fatto di festività invernali, quindi perché dovrebbe deluderci proprio a Natale? Non solo Bolzano, ma anche Brunico, Merano e Bressanone sono dei veri e propri punti di riferimento per le compere di fine dicembre. Il mercatino del capoluogo di regione è attivo dal 24 novembre al 6 gennaio 2018 e conta fra le sue leccornie vin brulé, zelten con canditi. Inoltre l’atmosfera è arricchita dalle decorazioni sugli abeti e dall’intonazione di canti a tema natalizio.

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale a Trento

Sempre in Trentino Alto Adige troviamo le manifestazioni di Trento (e della vicina Rovereto) dal 18 novembre al 6 gennaio 2018. Il suo centro si veste a festa e si mette in mostra con musica, spettacoli e banchetti ricolmi di prodotti tipici. Ogni giorno vengono versati litri e litri di vin brulè e preparati più di 600 pacchi regalo.

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale a Dresda

Questa città tedesca offre una spettacolare atmosfera per il suo Striezelmarkt: la città si trasforma in un perfetto villaggio invernale (tanto che le bancarelle arrivano a coprire una porzione molto grande delle vie principali della città).

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale a Zurigo

Zurigo offre ben 4 tipi diversi di mercatini durante il periodo natalizio (e precisamente dal 18 novembre al 24 dicembre), ma il più suggestivo quello che si tiene dentro la stazione centrale poiché è il più grande mercatino europeo al coperto!

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale a Vienna

Come non rimanere estasiati dall’atmosfera natalizia e romantica della capitale austriaca? I suoi mercatini, oltre che l’enorme albero nella piazza del Municipio, vantano ben V secoli di storia!

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale a Strasburgo

Anche in questa città la tradizione dei mercatini natalizi è molto antica, risale addirittura al 1570. Per questo ogni strada della città ha un particolare atmosfera che fa sentire i visitatori come dei protagonisti di una fiaba!

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale a Stoccolma

In questa città si sa che il freddo è pungente, per questo è usanza tra gli svedesi, durante queste iniziative natalizie, di servire del glögg bollente che riscalda il corpo e lo spirito. E’ una bevanda simile al vin brulé composta da vino, brandy e aromi. A quel punto sarà facile camminare per le vie della città e gustarsi a pieno l’atmosfera natalizia!

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale a Norimberga

Altra città in Germania che non può essere dimenticata per gli appassionati delle feste natalizie. Qui viene esposto dalla balconata della chiesa di Santa Signora l’Angelo del Natale che accoglie tutti i visitatori. Tra i mercatini vengono servite salsicce tipiche e pan pepato!

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale a Sibiu

In Transilvania, oltre che il castello di Dracula, c’è un altro luogo da visitare per gli amanti del Natale. Si tratta di Sibiu, una piccola città che offre nella sua piazza centrale , chiamata Piata Mare, delle attrazioni fantastiche: tra prodotti locali, una pista di pattinaggio e un trenino per i più piccoli.

Mercatini di Natale

Mercatino di Natale a Riga

Anche la Lettonia non ci delude con il suo mercatino a Riga, visitabile dal 26 novembre al 7 gennaio 2018, con prodotti di artigianato, gioielli e giocattoli in legno. Tra le leccornie alimentari troviamo le tipiche mandorle tostate e il miele lettone.

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale a Praga

Le luci natalizie abbelliscono questa città fiabesca con estrema classe ed eleganza, soprattutto da Piazza Venceslao alla Piazza della Città Vecchia, e le bancarelle dei mercatini assumono le fattezze di capanne di legno dove il prodotto principe è quello dei cristalli di Boemia, mentre si sorseggia svařené víno e svařák (vin brulé).

Mercatini di Natale

Mercati di Natale ad Edimburgo

Qui il più celebre mercatino di Natele è chiamato Highland Village Christmas Market. Vengono organizzati molti eventi all’interno ed è possibile assaggiare tutti i prodotti scozzesi oltre che del buon whisky!

Mercatini di Natale

E dopo tutti questi suggerimenti, potevamo dimenticarci di uno dei mercatini natalizi più famosi del nostro paese. Certamente non potevamo non nominare la città partenopea.

Il mercatino di Napoli

Impossibile resistere alla tentazione di Napoli, dove l’atmosfera si fa ancora più particolare: qui, infatti, i mastri artigiani napoletani costruiscono bellissime statuine per il presepe, in una combinazione di sacro e profano davvero affascinante. Non perdetevi per nessuna ragione al mondo il mercatino di via San Gregorio Armeno, nel cuore di Spaccanapoli, luogo simbolo dell’antica tradizione…ne rimarrete incantati!

Mercatini di Natale

Vi è venuta una gran voglia di partire alla scoperta di uno di questi mercatini natalizi?

Che aspettate, c’è l’imbarazzo della scelta!

Tag

Potrebbe interessarti: