Trono di Spade 8: verso la stagione finale

Trono di Spade 8: verso la stagione finale

L’attesa per l’ottava e ultima stagione de “Il Trono di Spade” sta finendo e anche noi di Openmag ci stiamo preparando. Allora.. Rinfreschiamoci la memoria.

Riassuntone della settima stagione

Ci eravamo lasciati con la caduta della Barriera e il Re della notte a cavallo di un redivivo Viserion che sputa ghiaccio (o forse fuoco blu?). Nel frattempo, gli altri personaggi del Trono di Spade stanno tutti volgendo il loro arco narrativo verso la conclusione. I piccoli Stark sono tornati tutti a casa, tutti cambiati rispetto a quando erano partiti. Sansa è divenuta una perfetta Lady, che ha imparato a giocare al “gioco del trono” dai migliori: Ditocorto e Cersei, e di uno si è già sbarazzata.

Arya è diventata la spadaccina che voleva essere, ma ha molti incontri in sospeso: Melisandre, Jon e soprattutto Gendry. Come prenderanno questi personaggi il suo cambiamento? Bran è invece divenuto il Corvo con Tre Occhi e riesce a vedere, per sua stessa ammissione “Le cose che sono accadute e le cose che accadono in questo momento. In tutto il mondo”. E’ grazie ai suoi poteri che insieme a Sam Tarly riesce ad individuare le vere origini di Jon Snow, che nel frattempo continua a non sapere niente e intreccia una relazione con quella che è sua zia, cioè Daenerys Targaryen.

Jon infatti, non è altro che il figlio di Lyanna Stark e Rhaegar Targayen e legittimo erede al Trono di Spade, anche più della zia.

Nel frattempo…

In tutto ciò, Tyrion non sembra averla presa molto bene e pare stia stringendo alleanze con la sorella, ad insaputa di Daenerys, la regina che ha deciso di servire. Jamie invece sembra essersi per sempre sbarazzato dell’influenza negativa di Cersei, che ha definitivamente lasciato per recarsi al nord.

Quello che sappiamo (o crediamo di sapere)

Essendo però ad un passo dalla fine, la HBO ha deciso di far penare tutti i fan, rilasciando poco o nulla riguardo all’attesissima stagione finale. Benioff e Weiss, i produttori, volevano addirittura non rilasciare alcun trailer!

I primi secondi sono arrivati prima di Natale, in cui vediamo Jon Snow abbracciare Sansa, che non sembra proprio felice. La continuazione arriva col video della HBO che preannuncia gli show del 2019. Jon e Daenerys sono a Grande Inverno, accolti da Sansa, sempre con uno strano sorriso sul volto.

Nel mezzo, il rilascio di due teaser trailer, fatti apposta per stuzzicare i fan. Il primo mostrava la grande tavola di pietra di Roccia del Drago, divorata dal ghiaccio e dal fuoco. I fan sembravano impazziti: “Cosa vorrà dire?!”; “Ma il ghiaccio sono gli Estranei?! O gli Stark?! Il drago che si ghiaccia?! E il leone che brucia?!”.

Nulla di cui preoccuparsi!

È semplicemente per ricordarci qual è il vero filo conduttore della storia. Come i fan-lettori sapranno infatti, il titolo della saga ideata da George Martin è “A Song of Ice and Fire”, cioè “Una canzone di ghiaccio e di fuoco”. Non sappiamo ancora a chi o a cosa si riferisca lo scrittore con quella “canzone”, ma sappiamo che sono le due forze portanti della storia.

L’altro teaser trailer è stato ancora più angosciante e non solo perché si chiama “Crypts”, cioè “Le cripte”. È infatti ambientato fra le ancestrali cripte di Grande Inverno e i morti dicono tutti qualcosa, qualcosa che ha a che fare con Jon Snow, che compare nel video assieme alle sorelle. Alla fine del video, i tre si imbattono nelle proprie statue e ciò vuol dire che sarebbero morti, mentre un vento freddo sopraggiunge alle loro spalle. Anche qui la fantasia dei fan si è scatenata: “Io lo sapevo che morivano!”; “Ma Jon Snow sembra più vecchio! Magari vuol dire che lui non morirà subito, ma da anziano!”; “I morti resusciteranno!”. E via alla teoria più assurda! A fermare il dibattito, ci ha pensato Maisie Williams, interprete di Arya: “Quelle scene sono semplicemente per stuzzicarvi! Nemmeno le vedrete in tv!”

Trono di Spade 8: verso la stagione finale
Fonte: cinematographe.it

Almeno ci leva qualche dubbio!

L’ultima vetrina sull’ottava stagione del Trono di Spade, sono state le foto rilasciate la sera dopo il Super Bowl, dopo aver fatto girare la voce, poi rivelatasi falsa, che durante la competizione sarebbe stato rilasciato il tanto atteso trailer. Da notare due foto: quelle di Jaime Lannister e di Daenerys. Il primo appare in armatura, ma non in quella dei Lannister! Sembra un’armatura del nord anzi, proprio uguale a quella indossata da Robb Stark nelle stagioni passate.

La seconda appare invece in un nuovo costume grigio-rosso. Omaggio alla casa Stark di cui sta per entrare a far parte? Il grigio infatti è il colore della casata del nord e se Daenerys dovesse sposare Jon, come molti paventano, potrebbe cominciare ad indossare i colori della sua casata, sempre che lui non scopra prima di essere un Targaryen!

Dopo questo riassuntone, Openmag coglie l’occasione per dirvi che seguiremo l’ottava stagione passo passo, con un articolo ogni settimana. Ovviamente, in attesa del 14 aprile continueremo a tenervi aggiornati, per cui rimanete sintonizzati!

Tag

  • game of thrones
  • grande inverno
  • HBO
  • lannister
  • stark
  • Targaryen

Potrebbe interessarti: