Martinelli: il viaggio della vita attraverso “I dettagli di un giorno”

Martinelli: il viaggio della vita attraverso "I dettagli di un giorno"

Si chiama “I dettagli di un giorno (remix)” il primo singolo dell’omonimo album di Maurizio Martinelli, in uscita a ottobre. Imprevedibile ed emozionante, come la vita.

Fare della musica il motore delle proprie giornate. Sembra esser questo lo spirito che anima Maurizio Martinelli, musicista, cantautore e direttore artistico di Radio Italia anni 60 Roma. Una passione che si rinnova ogni giorno e che confluirà nel nuovo disco in uscita il prossimo ottobre.

Il singolo

Martinelli: il viaggio della vita attraverso "I dettagli di un giorno"Intanto Martinelli ce ne regala un assaggio, lanciando quest’estate “I dettagli di un giorno (remix)”, singolo scritto con la collaborazione nel testo dell’amico Niccolò Carosi, che darà il nome all’album in arrivo. Un brano dal ritmo incalzante ma coinvolgente, così come imprevedibile e tutta da scoprire è la vita.

La musica diventa così perfetto strumento per riscoprire i particolari, anche nascosti, che ogni nuovo giorno ci regala. Quali dettagli lo abbiamo chiesto all’autore: “quali per me non dovrebbero mai mancare ogni giorno? L’amore, il piacere di vivere, godersi il proprio tempo, dedicarsi alle proprie passioni”.

E Maurizio sembra averlo fatto, donando alla musica il ruolo di protagonista e allo stesso tempo sottofondo di ogni istante vissuto. “Il mio amore per la musica nasce da mio padre” ci racconta. “Il suono della sua fisarmonica mi emozionava, piangevo di nascosto e mi nascondevo perché mi vergognavo“.

L’album

E, se la musica è fatta di emozioni, è proprio da qui che nasce la voglia di dar loro voce: “superati i cinquant’anni ho deciso, spronato da amici musicisti e operatori del settore, di uscire allo scoperto e presentarmi al pubblico come cantautore. Non ho mai avuto il coraggio di farlo. Probabilmente per un profondo rispetto verso gli artisti che da sempre ho nel cuore e che ho avuto modo in questi anni di conoscere e frequentare. Ma oggi una cosa cominciata giocando è diventata un progetto straordinario”.

L’ascolto degli 11 brani de “I dettagli di un giorno” si propone allora come un viaggio. Un viaggio raccontato dall’artista ma vissuto da tutti quelli che sono disposti a farsi trascinare dalla musica, tra emozioni, paure, riflessioni, sogni e cambiamenti repentini. E il singolo che ne precede l’uscita cerca di raccontarlo anche attraverso le immagini del videoclip diretto da Enrico Petrelli e con il montaggio di Damiano Punzi.

https://www.youtube.com/watch?v=N6WOTsPZoY4

“Il modo di fare musica non è cambiato molto, è cambiato il modo di proporla, vendere. Oggi far ascoltare la propria musica”, continua Martinelli, “significa mettersi in vetrina su Internet, i social sono veicoli pubblicitari importanti. Se non sei social sei out.”

E Martinelli lo fa, ma a modo suo. Sempre insieme a quel compagno di avventura che sopravvive e si adatta ai cambiamenti dei tempi, pur rimanendo elegantemente immobile. Il suo pianoforte.

Tag

  • album
  • emozioni
  • i dettagli di un giorno
  • musica
  • pop

Potrebbe interessarti: