Festa del Cinema: da Bud Spencer al Premio ANPOE

Passato e futuro alla Festa del Cinema da Bud Spencer al Premio ANPOE

Giovedì 24 ottobre alla Festa del Cinema di Roma si premia il mondo dello spettacolo. Omaggio a Bud Spencer e anteprima del Premio ANPOE nello Spazio Roma Lazio Film Commission.

Dallo schermo alle pagine di un libro, passando per la fotografia. Storie e racconti di vita, realtà e finzione si mescolano dal 17 al 27 ottobre sul red carpet della Festa del Cinema di Roma. E se tanti sono gli ospiti nazionali e internazionali attesi all’Auditorium di Roma, la manifestazione è un caleidoscopio molto più grande capace di restituire uno spaccato del mondo dello spettacolo in tutte le sue forme. Così la serata di giovedì 24 ottobre, nella sezione Roma Lazio Film Commission, partirà da un omaggio a Bud Spencer per premiare poi chi in questo mondo lavora ogni giorno (ecco lo spirito del Premio ANPOE).

The Big Bud…

Se dal passato si vuole partire… Meglio farlo alla grande. Partendo, ad esempio, da chi ha lasciato il segno fra gli spettatori di tutte le età. L’appuntamento, all’Auditorium Parco della Musica (AuditoriumArte Spazio Roma Lazio Film Commission), si aprirà quindi alle 18 con il racconto di un attore che dal pubblico era particolarmente amato: Bud Spencer.

“Io distinguo due tipi di successo: quello che ho avuto nello sport e quello nel cinema. Il primo è mio e non me lo leva nessuno. Il secondo è quello che il pubblico ha deciso di darmi e che mi ha permesso di fare 120 film.”

Sarà Fabrizio Borni (Presidente ANPOE – Associazione Nazionale Produttori e Organizzatori di Eventi) a omaggiare il “gigante buono” Carlo Pedersoli in un dibattito moderato da Fabrizio Pacifici. L’autore partirà dalla storia nascosta dietro “The Big Bud”, la raccolta di foto inedite di Sandro Borni che ritraggono Bud Spencer su due dei set importanti che hanno dato vita a personaggi come “Piedone” e “Lo sceriffo extraterrestre”. Uno sguardo al passato per tornare poi alla realtà attuale. Una realtà con la quale fanno i conti ogni giorno produttori, organizzatori di eventi e professionisti che vivono quotidianamente da vicino bellezza e paradossi del mondo dello spettacolo.

Passato e futuro alla Festa del Cinema da Bud Spencer al Premio ANPOE

… E il Premio ANPOE

Per questo il 24 ottobre sarà l’occasione perfetta per presentare l’anteprima della VI edizione del Premio Anpoe, organizzato per diffondere una nuova concezione per la quale chi promuove ogni giorno eventi ha una responsabilità etica dalla quale non si può prescindere. Educare i nuovi professionisti e premiare chi sposa questa visione del mondo dello spettacolo. Ecco quindi l’obiettivo del premio.

L’anteprima curata da Francesca Piggianelli e presentata da Fabrizio Pacifici vedrà anche la consegna di tre riconoscimenti speciali legati al cinema e al giornalismo voluti dal Presidente della Commissione Valutazione Premio “La Furrina” Dott. Lorenzo Castiglia.

Tra i premiati l’Avvocato Luciano Sovena, la produzione Inthefilm del regista Marco Simon Puccioni e del produttore Giampietro Preziosa, e il Capo servizio del Messaggero Giorgio Belleggia. Tutto nella magica cornice della Festa del Cinema.

Tag

  • Bud Spencer
  • eventi
  • fabrizio borni
  • fabrizio pacifici
  • festa del cinema
  • Festa del Cinema 2019
  • Festa del Cinema di Roma
  • film
  • Roma Lazio Film Commission

Potrebbe interessarti: