Giochi e moda. Sfida a colpi di sostenibilità!

Giochi e moda. Sfida a colpi di sostenibilità!

La sostenibilità è un tema sempre più centrale in tanti settori. Perché allora non scoprirla a colpi di sfida attraverso la moda? Partecipa alle challenge che ti proponiamo!

Con queste belle giornate primaverili avremmo proprio voglia di passare momenti di spensieratezza all’aria aperta. Se i colori delle regioni non ci permettono di fare grandi spostamenti, attraverso la nostra rubrica questo mese vi sfidereremo ad attivarvi! Su cosa? Beh, ovviamente sulla sostenibilità! Siete pronti/e? Iniziamo!

#30wears

Quante volte abbiamo aperto il nostro armadio e ci siamo detti/e “non ho niente da mettermi”? Se avessimo un’app che ci aiutasse a tenere il conto di quanti abiti abbiamo, rimarremmo con tutta probabilità scioccate/i dal risultato!

Ciò che possiamo fare però, tanto per iniziare, è tenere il conto di quanto volte utilizziamo un singolo capo. Da quando esiste, la fast fashion ha infatti portato a un consumo e acquisto spropositato di capi di abbigliamento. Ad un aumento delle vendite di capi è susseguita una diminuzione dell’utilizzo degli stessi.

Si calcola che prima di essere gettato un capo venga indossato in media non più di 7 volte!

Per questo motivo, Olivia Firth di EcoAge ha ideato la sfida #30wearschallenge, poi convertita in una vera e propria app. La Firth ci sfida a tenere il conto delle volte che indossiamo un capo ed arrivare almeno a 30 volte prima di disfarcene. Questa semplice applicazione può aiutarci a prestare maggiore attenzione al nostro utilizzo quotidiano dei capi e chissà farci rivalutare anche cose che erano rimaste nel dimenticatoio!

Logo dell'app 30wears
Logo dell’app 30wears

#impattochallenge

Se pensate che sia finita qui, vi sbagliate!

Dal 19 al 25 aprile si terrà la Fashion Revolution Week, settimana dedicata alla riflessione sugli impatti della fast fashion e la promozione di iniziative sparse per il mondo per essere più informati sui nostri acquisti.

In vista dell’evento due associazioni italiane, Impatto e Dress the change, che si occupano di sostenibilità e sensibilizzazione sui propri consumi, hanno lanciato una #impattochallenge sulla moda etica.

Sfide, workshop, condivisione di contenuti. Queste sono solo alcune delle attività a cui potrete accedere iscrivendovi alla challenge (gratuita!).

Giochi e moda. Sfida a colpi di sostenibilità!

E tu, cosa aspetti ad attivarti?

Il tema della sostenibilità ormai è presente in ogni dove. Articoli, report, pubblicazioni. Ogni informazione ci viene fornita in modo continuato e spesso anche troppo costruito per essere colto a pieno dei lettori.

Per questo oggi abbiamo deciso di riflettere con voi sul tema in modo diverso. La modalità “gioco” può aiutarci a sentirci più propensi all’ascolto di informazioni e nuovi strumenti ed attivarci in questa piccola competizione che è la sostenibilità.

Lo abbiamo detto tante volte, ma non ci stancheremo mai di dirlo: la rivoluzione inizia dal nostro armadio e siamo i/le soli/e a poter invertire le regole del gioco!

Vi abbiamo convinti/e? Che la challenge abbia inizio!

Sfidati!
Sfidati!

Tag

  • app
  • challenge
  • consumo responsabile
  • fashion revolution
  • impatto
  • moda etica
  • moda sostenibile
  • sostenibilità

Potrebbe interessarti: