Leggere insieme, ovvero condividere un’esperienza. È su questa idea che nasce la prima edizione di Lettura Day, il giorno della lettura, che dal 23 aprile proseguirà ogni giovedì fino a settembre.
Il 23 aprile si celebra, ogni anno, la Giornata Mondiale del Libro. Un’occasione per dare il giusto valore alla lettura. Ed è da questa ricorrenza che nasce l’idea di Lettura Day, una grande festa diffusa alla quale possono partecipare tutti: grandi, piccini, di ogni epoca, taglia, storia, origine, colore e passione, in qualsiasi luogo si trovino, pubblico o privato, a scuola, al lavoro, per strada, nei negozi, sui palcoscenici o dai balconi. L’importante è mettersi in gioco leggendo ad alta voce per qualcun altro, scegliendo il proprio libro del cuore o affidandosi al caso e afferrando quello più vicino.
E se si vuole condividere, meglio ancora: basta postarlo sui social con l’hashtag #letturaday. Chi vuole raggiungere un pubblico più ampio potrà registrare il proprio appuntamento sul sito (on line da giovedì 22 aprile) che raccoglierà le iniziative.
L’iniziativa
Tutto questo darà vita a una grande iniziativa collettiva, con l’ambizione di trasformarla, a poco a poco, in una diffusa e virtuosa abitudine. Lo scopo è condividere e unire. Anzi, riunire attraverso la voce, il primo mezzo di comunicazione della storia, che oggi sta vivendo un momento di grande riscoperta (audiolibri, podcast, oralità popolare ne sono gli effetti tangibili).
Il claim scelto è Leggiamo insieme e la data di partenza è significativa: il 23 aprile infatti è la Giornata Mondiale del Libro. Per festeggiarla e salutare l’avvio di Lettura Day si terrà una grande festa digitale, a partire dalle ore 17, con collegamenti con interventi e da varie località: letture classiche, pop, in studio e su strada. Da Santa Maria del Mar a Barcellona a Santa Croce a Firenze, dagli studi di registrazione alle librerie di Roma e Torino. Hanno già confermato la loro presenza Dante Alighieri, Jack London, Alessandro Barbero, Marco Ardemagni e Pino Insegno. Atteso anche il tappeto rosso degli Oskar del libro ideato dalle Librerie di Roma, che sarà assegnato nel corso dell’apertura di Lettura Day.
Una particolare attenzione sarà dedicata a Dante, in occasione del suo settimo centenario: i suoi versi avranno una doppia voce, quella dell’attrice catalana Silvia Bel, nella splendida chiesa gotica di S. Maria del Mar a Barcellona che leggerà i versi in lingua catalana (la prima in cui è stata tradotta la Divina Commedia) e quella dell’attore italiano Marcello Prayer, nel magnifico cenacolo di Santa Croce a Firenze.
La lettura in Santa Croce è prodotta e curata da Testo, il nuovo salone di Pitti Immagine dedicato al mondo dell’editoria contemporanea e ai suoi protagonisti, la cui prima edizione si svolgerà alla Stazione Leopolda di Firenze dal 26 al 28 febbraio 2022.
Lettura Day – 1° edizione
Lettura Day nasce da ADEI (Associazione degli Editori Indipendenti) con l’obiettivo di realizzare un’azione concreta per la lettura in tutte le sue forme. “Abbiamo pensato a un progetto volutamente inclusivo e basato sulla continuità – sottolinea Marco Zapparoli, Presidente di ADEI – una grande festa di tutti, uniti nel nome della lettura, il nostro patrimonio collettivo”.
#letturaday è una “festa della rinascita” e sarà una manifestazione trasversale, libera, colorata, diffusa. I centri dinamici saranno le librerie, le biblioteche e le scuole, i teatri ma letture a voce alta si terranno dappertutto: giardini pubblici, fermate dei tram e degli autobus, mercati, stazioni, sagrati di chiese, moschee e sinagoghe, carceri, ospedali, casolari di campagna, cortili dei condomini, case private.