Roma “verde”: prendersi cura dell’ambiente e dei beni comuni

Roma, una grande città e tanti volontari per la cura dell’ambiente e del territorio.

Roma è una città metropolitana costituita da riserve naturali, aree verdi, aree agricole e parchi. Al proprio interno questi luoghi ospitano beni dal grande valore storico, artistico e archeologico e certamente una ricca flora e fauna. Ne sono un esempio Villa Pamphili, Villa Borghese, il Parco Naturale Regionale dell’Appia Antica. E, tra smog e traffico della città, ci sono anche piccole, medie e grandi aree verdi, parchi di quartiere che dimostrano l’importanza di vivere in un ambiente piacevole.

 

Uno scorcio di Villa Borghese

L’importanza del “verde”

Questi luoghi esprimono la necessità di essere curati e tutelati per il grande valore che apportano al territorio romano e ai suoi cittadini. E’ importante infatti ricordare che attraverso il rispetto dell’ambiente e dei servizi eco-sistemici nel verde urbano si ottengono importanti benefici ambientalisociali, un benessere a 360°. Soprattutto la presenza del verde è fondamentale nelle grandi città per contrastare “l’isola di calore urbana” (Urban Heat Island – UHI). Tutelare e valorizzare il patrimonio paesaggistico/ambientale è importante, specie in riferimento al cambiamento climatico, alla perdita di biodiversità e a tutte le conseguenze ad essi associate.

Ma chi si occupa delle aree verdi di Roma?

La cura del verde, oltre ad essere un dovere, risulta essere un “piacere” per tutti i cittadini che ne possono usufruire. Abitare in un quartiereverde” con parchi, natura e zone pulite e curate è un beneficio tanto per l’ambiente che per la salute. La città di Roma per la sua vastità e per la vastità del verde che la costituisce presenta però non poche difficoltà di gestione.

La lista di coloro che si occupano della gestione del verde è composta da tre soggetti.

In cima troviamo il Dipartimento Tutela Ambientale che ha in manutenzione un’area molto vasta secondo i dati presenti sul sito del Comune aggiornati al 10/10/2022.

Dopo la delibera n.361/2021 della giunta capitolina, si è stabilito il passaggio ai Municipi delle aree verdi sotto i 20 mila metri quadri, quindi al secondo posto nella cura del verde troviamo i Municipi. Tuttavia la gestione del verde urbano da parte dei municipi è difficile a causa di pochi fondi ed assenza di personale. In diversi quartieri si verificano lamentele a causa dell’erba alta che invadeva marciapiedi, parchi e aree verdi. Complice della crescita incontrastata è stata la stagione primaverile (in particolare il mese di maggio) caratterizzata da numerose piogge.

Alla difficile gestione delle aree verdi e del decoro urbano, troviamo infine l’azione promossa da privati, associazioni, cooperative, OdV, comitati di quartiere.

Alcune iniziative/eventi per la tutela dell’ambiente da parte del comune di Roma insieme ai volontari delle associazioni

Vediamo ora eventi/iniziative a Roma, verso la cura dell’ambiente simili ad altri dei quali vi abbiamo parlato in precedenza.

Il 6 maggio 2023 si è tenuta la seconda edizione di “Roma cura Roma”, promossa dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dall’Assessora all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi. La giornata, dedicata alla cura della città e del verde urbano, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e volontari. Obiettivo dell’evento è quello di far partecipe la collettività per contribuire tutti insieme alla pulizia, al decoro e al rispetto per l’ambiente in cui si vive.

Il 22 maggio 2023, in occasione della Giornata mondiale della Biodiversità, l’Assessora Sabrina Alfonsi, ha apposto a Roma la prima targa per tutelare la biodiversità. La targa è in un’area verde non completamente sfalciata per salvaguardare fiori e piante permettendo agli insetti impollinatori di svolgere le funzioni eco-sistemiche. Altro esempio viene da Retake Roma, associazione di volontari che si è aggiudicata il bando “Ossigeno della Regione Lazio edizione 2021”. Si è occupata di piantare 100 alberi nel quartiere San Lorenzo (Municipio II) e 35 nel Parco Somaini (Municipio V).  Grazie al patto di collaborazione con la Regione Lazio, i volontari si prendono cura degli alberi, concimando, irrigando e pulendo le aiuole per i due anni successivi alla messa a dimora.

Targa per la biodiversità del Comune di Roma

 

L’importanza dell’azione dei cittadini volontari nella gestione del verde e del decoro urbano

Spesso la cura del verde/del territorio parte “dal basso”, dai volontari e da singoli cittadini che dedicano il proprio tempo e capacità. Un esempio proviene, tra le altre, da Retake Roma citata prima. Un’associazione di volontari diffusa in 50 città italiane che promuove la cura degli spazi pubblici, la rigenerazione urbana, l’attenzione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Retake incoraggia anche la diffusione dell’educazione civica e il rispetto per i beni comuni.

Sono tantissime le iniziative che vengono da queste realtà e dai cittadini che esprimono la necessità e la volontà di tutelare gli spazi pubblici, prendersi cura del territorio e diffondere l’educazione civica oltre alla tutela dell’ambiente e l’attenzione alla sostenibilità.

Per una cultura del verde

Il risultato finale dovrebbe essere quindi quello di dare più valore e attenzione all’azione dei cittadini-volontari, i quali agiscono dove il Comune di Roma non arriva. Infatti si occupano della cura del verde e degli spazi pubblici, gestiscono i beni comuni e il “verde” di Roma. L’azione dei volontari è utile per la diffusione di una “cultura del verde”.

Questa “cultura” sostiene gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: obiettivo n° 15 “La vita sulla Terra”, proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre. Contrastare il cambiamento climatico, compensare le emissioni di CO2, proteggere la biodiversità, sono scopi che i volontari portano avanti grazie ai progetti e alle missioni di cui si occupano.

 

A cura di Daniela Ancona

Tag

  • ambiente
  • biodiversità
  • ecosostenibilità
  • natura
  • roma
  • verde
  • volontari

Potrebbe interessarti: