Chi siamo

Come ogni progetto che nasca dalla voglia di cambiare le cose e dare il suo contributo al mondo dell’informazione, OpenMag ha una storia ricca di impegno, volti e persone che hanno nel corso degli anni sposato questa “idea folle” e altre che sono state portate nel tempo a lasciarla per seguire nuove strade.

OpenMag nasce come magazine online generalista per poi divenire un laboratorio culturale aperto alle sperimentazioni, ai nuovi linguaggi nell’editoria digitale, mettendoli a disposizione di quanti credono che “approfondimento” non sia per forza sinonimo di “noioso”. Ci ispiriamo allo “Slow Media Manifesto”: non vogliamo essere sensazionalisti e sciacalli, ma produrre informazione, approfondimento e soprattutto dialogo e confronto tra gli utenti e la rete di collaboratori. Anche per questo con gli anni OpenMag ha trovato un nuovo editore
nell’Associazione Aicem, attiva fin dalla sua nascita nella gestione della rubrica di Terzo Settore e da sempre attenta all’importanza della comunicazione. Molto è cambiato nel tempo, ma non lo spirito open del magazine che continua a proporre informazione ragionata, con la voglia di raccontare tutto ciò che rimane spesso sommerso e va oltre un semplice click… Con tanta freschezza. Perché non si dica che l’apparire è più divertente dell’essere!

La nostra esperienza

Nasciamo a tavola in un’osteria romana, da un progetto della i2M Factory, nel settembre del 2013, ed è nello stesso anno che OpenMag approda sul web. Un’app, la collaborazione con Medioera – il Festival della cultura digitale. – tanta sperimentazione e altrettanti ragazzi che si sono affacciati in questo mondo iniziandone a capire i meccanismi. Tanti sono stati i risultati raggiunti e le esperienze vissute in questi anni fino ad arrivare al 2016, l’anno dei cambiamenti: OpenMag diventa testata registrata e dopo pochi mesi Aicem diventa formalmente editore di un progetto da sempre condiviso. Entusiasmo e voglia di dare voce e opportunità a tanti giovani che fanno fatica a trovarne, sono i punti chiave dai quali parte OpenMag, che continua a resistere senza non pochi sforzi portati avanti da chi crede che la passione sia la spinta motrice fondamentale per ogni scelta.

Team

Siamo un gruppo di giovani giornalisti e blogger le cui competenze spaziano dal mondo del
giornalismo, della comunicazione, del web e dei nuovi media fino al terzo settore e al no-profit. Queste sono la forza e l’energia che ci caratterizzano e che in questi anni hanno dato vita una squadra multidisciplinare affiatata, che ama il proprio lavoro e lo trasforma in vera passione, che conosce le lingue e viaggia oltre i confini nazionali, spinta dalla curiosità di imparare e dalla sete di conoscere per poi ritornare a casa e condividere le proprie esperienze. Il proprio vissuto, non strillato né camuffato.

Obiettivi

La carta costa, ma anche la rete non scherza! Siamo nati sul web e qui vogliamo continuare a essere presenti, perché le opportunità che offrono le frontiere della tecnologia non sono paragonabili alla carta stampata, anche se il suo fascino rimane intramontabile. Oggi la sfida della sperimentazione e dell’innovazione dei nuovi linguaggi nella comunicazione si gioca sul digitale. Vogliamo offrire ai nostri lettori nuovi prodotti, format e strumenti; vogliamo continuare a crescere, offrendo l’opportunità a tanti giovani come noi di collaborare con OpenMag, sperimentando e confrontandoci con le opinioni di altri, facendo informazione, prendendo parte agli eventi e alle manifestazioni fondamentali per la crescita e lo sviluppo intellettuale della persona.