Go On Italia: una staffetta per diventare digitali

Una staffetta per diventare digitali è la nuova campagna di Go On Italia, un progetto di Wikitalia per promuovere la cultura digitale in Italia.


Tutti possiamo insegnare qualcosa agli altri, e il trasferimento diretto di competenze e conoscenze tra le persone può essere la forza motrice in grado di far ripartire l’Italia: è questo il messaggio della campagna di Go On Italia.

“Spesso lo diamo per scontato, ma mostrare agli altri come fare qualcosa è il modo più elementare e insieme più efficace per trasmettere il sapere: da sempre le vecchie generazioni insegnano alle nuove, è una dinamica naturale. Ma il nuovo contesto digitale rivoluziona i tradizionali percorsi di didattica e apprendimento: per questo Go On Italia promuove iniziative e progetti per fare in modo che i più anziani imparino dai più giovani a sfruttare le potenzialità della rete e usare il computer e le nuove tecnologie, che i nativi digitali aiutino le piccole imprese a innovarsi, che i tecnologi affianchino gli artigiani nello sviluppo di soluzioni innovative” spiega Riccardo Luna, presidente di Wikitalia. “Più di un italiano su tre non è mai stato su Internet, e rischiamo, come paese, di rimanere fuori dalle opportunità di crescita e di occupazione che l’economia digitale può offrire. Serve uno sforzo straordinario per far partecipare gli italiani alla sfida della nostra epoca: l’obiettivo di questa campagna è proprio quello di partire dalle persone e dal loro coinvolgimento. Per far ripartire l’Italia serve l’aiuto di tutti”.

Il video è un susseguirsi di passaggi di consegne generazionali, in cui si è prima allievi e poi maestri, fino alla chiusura finale del cerchio dove il primo maestro del video è anche l’ultimo allievo.

Tag

  • digitale
  • go on italia
  • mosaicoon
  • riccardo luna
  • viral
  • wikitalia

Potrebbe interessarti: