IRPI: la WikiLeaks italiana

Le  “gole profonde” hanno sempre giocato un ruolo fondamentale nel giornalismo investigativo e da oggi anche l’Italia può vantare una piattaforma sicura per “segnalazioni anonime”: IRPILEAKS.

IRPI ha messo a punto la piattaforma basandosi sul software GlobaLeaks che  utilizzando il sistema di navigazione Tor che permette a chiunque di svelare informazioni in tutta sicurezza alla squadra di giornalisti investigativi dell’Investigative Reporting Project Italy (IRPI).

Se sei è a conoscenza di possibili attività illecite su appalti, episodi piuttosto che  abusi e soprusi, truffe o frodi, è possibile denunciarli all’opinione pubblica senza avere  timori legati alla propria incolumità o eventuali ripercussioni.

irpileaks-for-dummies_it

Da oggi insomma il giornalismo d’inchiesta italiano ha un motivo in più per sorridere e aumentare di fatto le notizie a cui i media dovrebbero prestare più attenzione, invece di pensare alle solite notizie nostrane di cronaca rosa.

Di seguito l’infografica con le spiegazione del servizio offerto da IRPILEAKS

Per sostenere il progetto, IRPI ha lanciato una campagna di crowdfunding,al fine di raccogliere i fondi necessari a coprire i costi.

Tag

  • giornalismo
  • informazioni
  • investigazioni
  • irpi
  • wikileaks

Potrebbe interessarti: