CT per una notte, potrebbe essere un nuovo talent

La sconfitta dell’Italia contro la Costa Rica ha tirato fuori il meglio e il peggio di un popolo di santi navigatori e CT.

di Silvano Berardi

Venerdì sera scorso alle 20.00, precisamente dopo il fischio finale dell’arbitro cileno che ha diretto Italia-Costa Rica, com’era prevedibile il nostro Paese ha scoperto di avere 60 milioni di allenatori eccezionali che avrebbero sicuramente fatto meglio di Prandelli e che alla squadra centroamericana non avrebbero fatto vedere nemmeno la palla.

Facciamo un appello alla FIGC affinché indica dei provini, in stile Grande Fratello o Amici o quello che vi pare, per trovare il nuovo ct della nostra Nazionale. Ho letto di tutto: da chi voleva Totti al posto di Cassano, a colui che avrebbe preso a cinghiate il povero Balotelli dopo averlo osannato la partita precedente per aver segnato agli inglesi.

60 milioni di allenatori comodamente seduti sul divano, con la birra, il ventilatore acceso e il telecomando a portata di mano per mettere pausa (solo chi ha MySky può capire) e andare a prendersi un’altra birra.

A me la prestazione degli Azzurri non è piaciuta e anche io ho detto la mia sul gioco e sugli uomini schierati (sono italianissimo in questo); ma questo non vuol dire che siccome abbiamo perso, adesso dobbiamo aver paura di giocare contro l’Uruguay, a sua volta mazzolato 3-1 dai costaricensi. Eh! “ma hanno Suarez”. Noi abbiamo Balotelli. Tutti lo criticano, ma all’Europeo era il più forte di sempre perché segnava. Adesso è un bidone perché ha steccato una partita?

Sento e leggo cose tipo: era più forte Toni nel 2006! Luca Toni, grandissimo attaccante, al Mondiale ha fatto solo 2 gol e SuperMario è già a metà dell’opera, quindi non diciamo cose senza senso! E’ un’Italia che deve soffrire, come nel 2006, perché noi siamo abituati a complicarci la vita per poi risalire. Nel 1982 abbiamo iniziato con tre pareggi e qualificati non si sa come e poi? Come è andata a finire? 2006: pareggio con gli USA e poi partita decisiva con la Repubblica Ceca. Il Mondiale come è finito?

Quindi invece di vincere insieme e far perdere solo gli altri; facciamo ciò che ci riesce meglio: stupire! Stupiamo il Mondo intero, sostenendo gli undici in campo contro l’Uruguay e andiamo a prenderci la coppa. Questo rimarrà un passo falso nella strada verso il trionfo!

Tag

  • azzurri
  • brasile 2014
  • ct
  • italia
  • mondiali
  • prandelli

Potrebbe interessarti: