MTV inaugura il canale con i Buggles

Il 1 agosto 1981 il canale musicale MTV inaugura ufficialmente i suoi programmi mandando in onda Video Killed The Radio Star dei Buggles

La Music Television (MTV) nasce nel 1981 da un’idea di John Lack, vicepresidente e CEO della WASEC (Warner Amex Satellite Entertainment Company), che commissionò al cantante Mike Nesmith, del gruppo rock The Monkees, un format da trasmettere sul canale per bambini Nickelodeon.

La prima versione sperimentale di MTV, però, non convinse lo stesso Nesmith: il canale era pieno di spot delle case cinematografiche. Aggirato il primo ostacolo, Lack riuscì  comunque a creare la sua MTV, trascinando anche gli azionisti e sopratutto le case discografiche, prima tra tutte la Warner, che fornivano gratuitamente video promozionali.L’idea vincente alla base del programma, era quella di essersi inventati un brand più che un semplice format, infatti, fino a quel momento,  lo spettatore tendeva ad identificarsi col programma piuttosto che col canale. Qui stava la piccola rivoluzione di MTV: creare un logo che non fosse un semplice marchio, ma l’identificazione di uno status.

Al grido di “Ladies and gentlemen, rock and roll!” di John Lack si aprì la prima trasmissione, che riprendeva la preparazione al lancio dello Space Shuttle Columbia, avvenuto quattro mesi prima. Subito dopo comparve un’immagine modificata dell’arrivo sulla luna dell’Apollo 11, scelta mirata, che servì ad annunciare un momento storico televisivo, proprio come fu lo sbarco sulla Luna. Il primo video musicale trasmesso fu anch’esso non casuale, Video killed the radio stars dei Buggles.

Tag

  • 1 agosto 1981
  • accadde oggi
  • buggles
  • MTV
  • musica
  • video killed the radio star

Potrebbe interessarti: