Il 6 agosto 1991 Tim Bernes – Lee mette on-line su Internet il primissimo sito Web, nasce il www. il World Wide Web
Il World Wide Web è uno dei primissimi servizi di Internet che consente di navigare e di utilizzare una vastissima gamma di contenuti, collegati tra loro attraverso i cosiddetti link.
La prima proposta di questo sistema ipertestuale risale agli studi di Vanner Bush, scienziato e tecnologo statunitense, pubblicati nell’articolo As We May Think del 1945. Ma sarà solo, ben quarant’anni dopo, il 6 agosto 1991, che nascerà ufficialmente il WWW con il primo sito pubblicato su internet dall’inglese Tim Bernes-Lee, studioso di fisica.
Lee stava lavorando ad Enquire, un progetto ambizioso che consisteva in un database di persone e software a lavoro nello stesso posto: il sistema di Lee usava i collegamenti ipertestuali in ogni pagina del database ed ogni pagina era ricollegata ad altre pagine rilevanti del sistema.
Dal dicembre 1990 Tim Bernes-Leecominciò a lavorare insieme a Robert Calliau che ripensò il progetto: combinare l’ipertesto con Internet per creare quelle che sono le nostre pagine web. Fu così che Lee cominciò a sviluppare i principali componente del web: HTTP, HTML e il primo browser venne chiamato The World Wide Web, con la funzione anche di editor di testo per il nascente web.