Nasce Robert De Niro

Il 17 agosto 1943 nasce Robert De Niro, poliedrico e versatile attore, candidato 7 volte all’Oscar

Robert De Niro nasce a Manhattan, figlio di Robert De Niro Sr., pittore e scultore, di origini per metà italiane e metà irlandesi, e  di Virginia Admiral, anche lei pittrice statunitense.  Dopo il divorzio dei genitori, Robert cresce con la madre a Little Italy, dove acquisisce le maggiori influenze culturali dalle sue origini italiane. Gli anni della scuola sono segnati dalla grande passione per la recitazione e il teatro, che mette a frutto prima nei piccoli ruoli per le interpretazioni scolastiche poi in teatri locali e produzioni off Broadway.

Il grande schermo arriva nel 1965 nel film The Encounter, mentre negli anni successivi appare in due pellicole, entrambe dirette da Brian De Palma, Ciao America! e Hi, Mom!. Nel 1973 la carriera dell’attore si intreccia con quella di un altro figlio della Little Italy dell’epoca Martin Scorsese che lo vuole nel suo Mean Streets. Sarà poi il film successivo a regalare a un De Niro appena trentunenne il premio Oscar come Miglior attore protagonista: il ruolo di Don Vito Corleone  ne Il padrino – Parte II di Francis Ford Coppola vale all’attore l’ambizioso premio. Con l’interpretazione di Travis Bickle in Taxi Driver, di nuovo insieme a Scorsese, arriva invece la fama e la consacrazione internazionale: un veterano del Vietnam alienato, frustrato e sessualmente represso è senza dubbio una delle migliori performance attoriali di sempre.  Nel 1978 arriva la nuova candidatura all’Oscar con Il cacciatore di Michael Cimino, regalando al pubblico l’ennesima grandissima interpretazione, tuttavia De Niro viene battuto da Jon Voight in Tornando a casa, mentre il film porta a casa comunque ben cinque statuette.

Dagli anni Ottanta fino alla fine degli anni Novanta la carriera di De Niro è costellata da una lunga serie di interpretazioni magistrali: Jake La Motta in Toro Scatenato, David “Noodles” Aaronson in C’era una volta in America, Al Capone ne Gli Intoccabili e Max Cady in Cape Fear – Il promontorio della paura.

Negli ultimi anni invece, forse a causa di copioni non troppo brillanti e dei nuovi impegni imprenditoriali, essendosi messo a capo di un impero immobiliare a New York, manca una vera e degna prova d’attore: De Niro infatti si è dedicato per lo più a commedie come Terapia e pallottole o Ti presento i miei.

Nel 2006 si cimenta come regista, secondo tentativo dopo Bronx del 1993, nel film The Good Shepard – L’ombra del potere con Angelina Jolie e Matt Damon, primo film di una trilogia dedicata alla CIA. Mentre dal 2002 insieme a Jane Rosenthal è a capo di un festival cinematografico, il TriBeCa Film Festival di New York, che grazie all’eccellente organizzazione si è rivelato negli anni uno dei festival di cinema più interessanti a livello mondiale.

Tag

  • 17 agosto
  • accadde oggi
  • oscar
  • robert de niro

Potrebbe interessarti: