Mondiali Vela: a Santander lo spettacolo della classi olimpiche

Dal 12 settembre Santander sarà la capitale della vela mondiale. I migliori velisti si sfideranno per la qualificazione olimpica

Santander è una città nel nord della Spagna, che si affaccia sull’oceano Atlantico, una location perfetta per la vela. Dal 12 al 21 settembre vi si terranno i mondiali ISAF, i campionati di vela delle classi olimpiche. Dieci giorni di regate per aggiudicarsi oltre ai titoli mondiali in palio, il 50% della qualificazione ai prossimi giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016.

Il team italiano guidato dal Direttore Tecnico della Federazione Italiana Vela Michele Marchesini è già a Santander, dopo aver disputato in loco, nel mese di agosto, due sessioni di allenamento programmate in funzione di questi Mondiali. Gli equipaggi italiani che parteciperanno ai Campionati sono 44, per un totale di 66 velisti divisi nelle 10 classi olimpiche , ognuna delle quali potrà contare sulla presenza del proprio Tecnico di riferimento.

La spedizione azzurra è completata dalla presenza del Team manager Guglielmo Vatteroni, del meteorologo Stefano Gallino e del Preparatore atletico Luca Parisi.

Dopo i canonici giorni dedicati al perfezionamento delle iscrizioni, ai controlli di stazza e ai vari briefing, le regate dei Mondiali inizieranno venerdì 12 settembre con le prime prove delle classi Laser Standard e Radial. Sabato sarà la volta delle tavole a vela RS:X (maschile e femminile), poi, a seguire, spazio anche ai 470 (maschile e femminile) e da lunedì 15, con le prime regate dei 49er, 49er FX e Nacra 17, le dieci classi olimpiche saranno tutte in acqua, contemporaneamente, nei campi di regata posizionati sia dentro che fuori la baia di Santander. Le prime Medal races, invece, atto finale riservato ai migliori dieci della classifica per ogni singola classe, sono in programma per giovedì 18 (chiaramente per Laser Standard e Radial), mentre le ultime, che chiuderanno ufficialmente questi Mondiali, si disputeranno domenica 21 settembre.

Tag

  • ISAF
  • Santander
  • vela
  • vela classi olimpiche

Potrebbe interessarti: