Italy in a Day: il diario degli italiani

italy in a day

Arriverà nelle sale solo il 23 settembre, Italy in a day, il progetto di Gabriele Salvatores per far raccontare l’Italia dagli italiani

Con una grossissima campagna pubblicitaria e di comunicazione online, la società di produzione Indiana e Gabriel Salvatores hanno chiesto a chiunque volesse riprendere stralci della proprio giornata (tutti il 26 ottobre 2013) di partecipare a Italy in a Day, il progetto pensato dal regista che proponeva di far raccontare l’Italia dagli italiani. Il risultato è stato impressionate: quasi 44.000 video per un totale di 2.200 ore di girato che sono stati poi selezionati e montati insieme.

Riprendendo l’idea di Life in a day dello scozzese Kevin Macdonald, supportato da Ridley Scott e dalla sua casa di produzione, Salvatores ha reinterpretato il format per scoprire una giornata nel nostro paese dalla prospettiva di chi per primo lo vive. Rispettando il modello originale, i video inviati sono stati montati seguendo le ore del giorno, partendo da quelli girati dopo la mezzanotte. Slacciandosi dal piglio prettamente documentaristico, Salvatores ha umanizzato il progetto, cercando di evidenziare i momenti più personali e intimi e quello che ne è emerso è stata la conferma del valore più italiano che c’è, ossia l’attaccamento alla famiglia: bambini, coppie, madri e nonni, pochissimi soli e quasi nessuno è in compagnia di qualcuno che non sia un consanguineo. Un ritratto genuino e sincero che ha fatto di  Life in a day la più grande rappresentazione delle potenzialità della cultura partecipativa e dei risultati a sorpresa della libera condivisione.

Il documentario è stato presentato all’ultima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e arriverà il 20 settembre anche al Prix Italia nell’incontro su “Identità e diversità dell’Europa: il futuro del servizio pubblico crossmediale” con un backstage del film. L’uscita nelle sale è prevista invece, per un unico giorno, il 23 settembre, mentre il 27 settembre sarò trasmesso in prima serata su RaiTre.

 

Tag

  • documentario
  • festival di venezia
  • gabriele salvatores
  • italia
  • italy in a day

Potrebbe interessarti: