Esce ” Il buono il brutto il cattivo ” di Sergio Leone

sergio leone il buono il brutto il cattivo

Il 23 Dicembre 1966 viene proiettato per la prima volta il film western “Il buono il brutto il cattivo” di Sergio Leone

“Ci sono solamente due categorie di individui, quelli che sono cattivi e quelli che sono molto cattivi. Ma noi siamo giunti a una convenzione e chiamiamo i cattivi i buoni e coloro che sono molto cattivi i cattivi”. E’ a questa massima di Fritz Lang che Sergio Leone ha intitolato tutto il proprio cinema.

Il disincanto feroce intinto abbondantemente nel sarcasmo, la sfiducia pessimistica verso la natura umana, il massimo scetticismo verso le grandi impalcature dottrinarie e ideologiche, l’individualismo come regola esistenziale, tutte cifre tipiche della filmografia leoniana, trovano la loro sintesi perfetta ne “ Il buono, il brutto, il cattivo ”, uscito nelle sale italiane esattamente 47 anni fa, il 23 dicembre 1966. La trama: nel West attraversato dalla Guerra di secessione, tre individui, ovviamente poco raccomandabili, tra scontri durissimi e fragili tregue, danno la caccia a duecentomila dollari d’oro sottratti da un disertore all’esercito sudista e nascosti in una tomba. C’è chi conosce il nome del cimitero, chi conosce quello sulla lapide, ma ovviamente i soldi andranno a chi riuscirà a ricomporre il segreto per intero.

Si tratta del terzo capitolo della cosiddetta “Trilogia del dollaro”, dopo “Per un pugno di dollari” (1964), con Clint Eastwood e “Per qualche dollaro in più” (1965), con Clint Eastwood e Lee Van Cleef. In entrambe le pellicole, l’antagonista era uno straordinario (come sempre) Gian Maria Volontè. “Il buono, il brutto, il cattivo” nasce nel 1965 al Supercinema di Roma. Gli autori del film hanno invitato alla proiezione due rappresentanti della United Artists. I due americani, entusiasti, chiedono anticipazioni sul capolavoro successivo. A nome di tutti risponde di getto il soggettista Luciano Vincenzoni, senza avere ancora scritto nemmeno una riga: “Tre canaglie danno la caccia a un tesoro”. Il film viene comprato a scatola chiusa, con cinquecentomila dollari d’anticipo sull’unghia. Come sempre, si gira tra Cinecittà e la Spagna.

(articolo completo qui)

 

Tag

  • 23 dicembre
  • accadde oggi
  • il buono il brutto il cattivo
  • sergio leone

Potrebbe interessarti: