Sclerosi Multipla, la Gardenia di AISM per la ricerca

aism sclerosi multipla gardenie 7 - 8 marzo

Ritorna anche quest’anno l’iniziativa promossa dall’AISM per la raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica contro la sclerosi multipla, nelle piazze di tutta Italia il 7 e l’8 marzo

La Sclerosi Multipla è una malattia progressiva, invalidante e imprevedibile, una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Danneggia il rivestimento delle fibre nervose provocando la comparsa di placche che rallentano o bloccano la trasmissione degli impulsi nervosi; gradualmente porta all’invalidità e rende difficoltose anche le azioni più semplici. In Italia soffrono di Sclerosi Multipla circa 72.000 persone ed ogni anno si registrano 1.800 nuovi casi, 1 ogni 4 ore. E sono proprio le donne ad essere più colpite con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini.

In occasione della Festa delle Donne, Sabato 7 e Domenica 8 Marzo, in tutte le piazze d’Italia, sarà possibile acquistare le piante di gardenia, simbolo delle donne unite per sconfiggere questa terribile malattia.

Spot Gardenia AISM 2015.

https://www.youtube.com/watch?v=rLvo5GP7BOY

Diecimila volontari offriranno le piante con un contributo minimo di 15 euro che sarà impiegato in progetti di ricerca finalizzati a trovare, in particolare, nuovi trattamenti per le forme gravi di sclerosi multipla ad oggi orfane di terapie.

Insieme alla ricerca scientifica, AISM investe nei servizi sanitari e sociali erogati dalle Sezioni territoriali a supporto dell’ autonomia delle persone colpite dalla patologia; in particolare i fondi raccolti con la “Gardenia di AISM” andranno a sostenere il Programma “Donne oltre la SM” che prevede annualmente eventi e incontri di informazione a carattere nazionale e sul territorio, in grado di informare e coinvolgere le donne con SM nei diversi ambiti della vita lavorativa, sociale e familiare.

A sostegno di queste iniziative, è possibile, inoltre, fino al 15 marzo, inviare un sms solidale al numero 45599.

L’elenco completo delle piazze in cui sarà possibile acquistare le gardenie, invece, è consultabile al sito Aism.it .

A cura di Giusy Mercadante.

Tag

  • aism
  • fism
  • gardenie
  • ricerca
  • sclerosi multipla

Potrebbe interessarti: