San Patrizio, la festa più verde del mondo

0
1657
festa di san patrizio

Il 17 marzo si festeggia il patrono d’Irlanda San Patrizio, forse il santo più conosciuto del mondo che riunisce milioni di persone, cristiani e non

Vi sarà capitato di vedere ormai anche in molte città italiane, soprattutto in prossimità di un pub scritte e gadget dedicati a San Patrizio, il santo patrono dell’Irlanda che porta con se il caratteristico colore verde di quella bellissima isola.

La Festa dedicata a San Patrizio cade il 17 marzo, conosciuta anche come  Saint Patrick’s Day, St. Paddy’s Day o Paddy’s Day, è una festa di origini cristiane. Per la Repubblica d’Irlanda è il giorno della festa nazionale, ma San Patrizio viene festeggiato in molti Paesi come nell’isola caraibica di Montserrat, in Canada, nel Regno Unito, in Australia, negli Stati Uniti d’America, in Argentina, in Nuova Zelanda e in Italia nel piacentino a Bobbio (PC), Caorso (PC), Grazzano Visconti (PC) e San Sebastiano dei Marsi (AQ). Anche se resta Dublino la capitale che dedica al santo i festeggiamenti più grandi, come le sfilate per le vie della città.

Altro simbolo che non può mancare il 17 marzo è il trifoglio, San Patrizio utilizzò come esempio per spiegare la Trinità agli irlandesi.

Pensando all’Irlanda non può certo mancare la birra scura per eccellenza, che anche quest’anno ha realizzato un video in occasione del 17 marzo.

Join The Crowd This St Patrick’s Day With GUINNESS!

.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO