Umbria Jazz, ecco il calendario completo

Umbria Jazz, ecco il calendario completo

Dal 10 al 19 luglio torna a Perugia l’Umbria Jazz, il principale appuntamento internazionale dedicato alla musica jazz. Ecco il calendario completo con tutti gli artisti che si esibiranno nei 10 giorni di kermesse

Perugia si conferma ancora una volta la capitale del jazz ospitando la nuova edizione dell’Umbria Jazz, il più grande evento globale dedicato a questo genere musicale. Dal 10 al 19 luglio sul palco dell’Arena Santa Giuliana si esibiranno alcuni dei più talentuosi artisti nel panorama musicale mondiale.

I primi giorni del festival saranno interamente dedicati alla musica italiana: si inizia il 10 luglio con il concerto di Paolo Conte per poi proseguire l’11 luglio con i Subsonica in una veste jazz del tutto nuova: la band sarà infatti accompagnata dal sax di Emanuele Cisi, dalla tromba di Flavio Boltro e dal trombone di Mauro Ottolini in un live che sarà sicuramente ricco di sorprese.

Il 12 luglio saliranno sul palco Paolo Fresu, che accompagnato da Steven Bernstein, Gianluca Petrella e Marcus Rojas, ci presenterà il suo ultimo lavoro “Brass Bang” un album di soli ottoni, e Stefano Bollani che porterà il suo progetto “Sheik yer Zappa”, un omaggio musicale a Frank Zappa.

Il 13 luglio il sassofonista Joshua Redman si unisce al trio The Bad Plus per unire il classico jazz alla post modernità. A seguire gli “Snarky Puppy” porteranno il loro repertorio fatto di funk, R&B, fusion e rock dopo il grande successo ottenuto nella scorsa edizione di Umbria Jazz.

Il 14 luglio si esibiranno di nuovo insieme i due pianisti Chick Corea e Herbie Hancock.

Il 15 luglio sarà la volta dei recenti vincitori del Grammy Award, Tony Bennet e Lady Gaga per la loro unica data italiana.

Il 16 luglio l’incantevole voce di Cassandra Wilson eseguirà il suo ultimo lavoro “Coming forth by day”, un disco tributo a Billie Holiday una delle più importanti interpreti blues e jazz. Subito dopo salirà sul palco il Robert Glasper Trio.

Il 17 luglio Caetano Veloso e Gilberto Gil tornano insieme dopo 21 anni per un concerto evento dedicato alla musica brasiliana e ai loro cinquanta anni di carriera.

Il 18 luglio sarà invece una serata all’insegna dell’Acid Jazz con le due band britanniche Incognito e The Brand New Heavies.

Per l’ultima serata del festival, domenica 19 luglio, Umbria Jazz si protrarrà fino a tarda notte con il jazz, la black music, l’afro music e tante nuove tendenze. Ospiti della serata saranno: Taylor McFerrin, figlio del maestro Bobby McFerin; Daymé Arocena rappresentante della tradizione vocale cubana; Romare e Gilles Peterson DJ SeT feat. Mc Earl Zinger.

Tag

  • Arena Santa Giuliana
  • concerto
  • jazz
  • kermesse
  • musica
  • perugia
  • Umbria Jazz

Potrebbe interessarti: