19 Maggio 1999. Esce Star Wars: Episodio 1 – La minaccia Fantasma

“A long time ago, in a galaxy far, far away…”

Gravi tumulti hanno travolto la Galassia
a causa della tassazione sulle rotte
mercantili verso i sistemi stellari periferici.

L'ingorda federazione dei mercanti, 
sperando di risolvere la questione, 
ha schierato micidiali astronavi da
guerra per impedire tutte le spedizioni
nel piccolo pianeta di Naboo.

Mentre il Congresso della Repubblica
discute senza sosta l'allarmante succedersi
degli eventi, il Cancelliere Supremo ha inviato
segretamente nella Galassia due Cavalieri Jedi,
i guardiani della pace e della giustizia,
per risolvere il conflitto. 

Con queste parole si apriva, il 19 maggio 1999, Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma.

A distanza di ben sedici anni dalla fine della trilogia, George Lucas tornò in sala con il quarto capitolo di una delle saghe con più successo di pubblico nella storia del cinema.

L’attesa era tanta, milioni di fan non fremevano nell’attesa di sedersi davanti al grande schermo e riassaporare la magia.

Lucas decise di rimettere mano alla saga di Star wars solo quando capì che gli effetti speciali stavano progredendo al punto da rendere possibili tutte le sue idee: le riprese iniziarono il 26 giugno 1997 e si svolsero tra gli studi Leavesden di Londra e il deserto tunisino.

Sarebbe stato facile dare un seguito alla storia che tutti conoscevano. Ed invece no: la nuova trilogia sarebbe stata un prequel.
Trent’anni prima della storia che tutti conosciamo, l’impero non esiste ancora… ma esiste un bambino di nove anni, Anakin Skywalker, da cui tutto avrà inizio.

Con un budget di 115 milioni di dollari, uscito in più di 3000 sale il successo venne decretato subito: quasi 65 milioni di dollari incassati nel weekend di apertura ed in sala restò per ben 261 giorni, poco più di 37 settimane!

Le recensioni del film furono molto contrastanti: se da una parte vennero lodate regia, fotografia e molte sequenze d’azione infervorarono il pubblico, dall’altra i critici si scagliarono contro la sceneggiatura, la caratterizzazione dei personaggi e la recitazione.

Nonostante ciò “La minaccia Fantasma, incassò, a livello mondiale, 924.317.558 $.

Questo lo rese il film di maggior incasso del 1999, il maggior incasso cinematografico di Guerre stellari, l’attuale quinto maggior incasso cinematografico in Nord America e il secondo film di maggior incasso mondiale dell’epoca dopo Titanic.

Con l’uscita nelle sale del 2012, in versione 3d, gli incassi arrivarono a 1.027.044.677 $ (come riporta boxofficemojo.com), sicuramente molto più delle più rosee aspettative.

Mancano solo sette mesi al nuovo capitolo di Star Wars, io mi aspetto grandi cose da J.J Abrams… e voi??




Tag

  • anakin
  • lucas
  • phantom menace
  • skywalker
  • star wars

Potrebbe interessarti: