9 giugno 1934: appare Paperino

9 giugno 1934: appare Paperino

Il 9 giugno 1934 Paperino appare per la prima volta nel cortometraggio Disney :”La Gallinella saggia”.

Segni distintivi: una giacca blu alla marinara con bottoni dorati e un cappellino che gli caratterizza il viso. Un personaggio ideato dal genio di Walt Disney e nato dalla penna di Al Taliaferro che gli conferì un segno grafico buffo e caratteristico delle divertentissime ed esilaranti strip dell’epoca.

La gallinella saggia” esce il 9 giugno 1934, il titolo originale era “The Wise Little Hen”, è il primo cortometraggio nel quale compare Paperino, il simpatico e pasticcione papero della Walt Disney. Un personaggio destinato ad un fortunatissimo successo: Donald Duck, che in Italia fu ribattezzato con il nome di Paperino. Inizialmente Paperino fece da spalla a Topolino, ma ben presto Walt Disney si rese conto che era un personaggio che meritava una testata tutta sua, con delle storie che dovevano vederlo come protagonista indiscusso. Il successo di Paperino è dovuto principalmente al suo temperamento, diametralmente opposto a quello di Topolino, è un pasticcione, dispettoso, irascibile, testardo, pigro e fifone. Si ingegna sempre nel trovare una soluzione che gli eviti un po’ di fatica, ma è perseguitato da una tremenda e proverbiale sfortuna.

22nd June 1951:  Creator of Mickey Mouse Walt Disney (1901-1966) arrives in London to see the premiere of his latest film.  He holds a model of his character Donald Duck whilst looking at a copy of the Walt Disney book of the new film 'Alice In Wonderland'.  (Photo by Edward G. Malindine/Topical Press Agency/Getty Images)

Paperino è stato protagonista di numerosissimi cortometraggi animati e il più delle volte, le storie avevano la funzione di esaltare le caratteristiche della sua personalità. Sono infatti divertentissime le storie che vedono il collerico Paperino alle prese con i suoi nemici di sempre: Cip e Ciop, due innocenti scoiattoli che rovinano puntualmente le scampagnate organizzate da Paperino. Il film d’animazione più importante che vede Paperino protagonista, insieme a Josè Carioca, è senza dubbio “I tre Caballeros” un film del 1944 ambientato in America latina. Nel 1937 Paperino fu affiancato da tre personaggi che aggiunsero alla comicità delle storie un pizzico di avventura in più, fu circondato infatti dai tre nipotini molto svegli e in gamba: Qui, Quo e Qua. Paperino vive in una casetta con il giardino nella città di Paperopoli e si arrangia a fare mille mestieri dal pompiere al gelataio, dall’ incantatore di serpenti al pescivendolo ecc. Viaggia con una macchina rossa e blu in stile “Cabriolet” targata 313, grazie alla quale si avventura in situazioni e storie mozzafiato che entusiasmano e divertono.

Fu dopo la seconda guerra mondiale che alla famiglia dei paperi, si aggiunsero altri personaggi, tutti realizzati da Walt Disney. Nel 1947 grazie al nuovo e talentuoso disegnatore Carl Barks, Walt Disney diede vita a tantissimi personaggi fra i quali primeggiò il ricchissimo e avarissimo Paperon de Paperoni zio di Paperino. Grazie a Carl Barks, che oltre alla realizzazione grafica di molti personaggi, ha scritto anche divertentissime storie, sono stati realizzati diversi capolavori fumettistici come: “Paperino e il gorilla“, paperino-e-paperina-innamoratiPaperino e il mistero degli incas“, “Paperino e il tempo che fu“, “Zio Paperone e la gemma anatema“. Spesso nelle loro avventure zio Paperone e Paperino per difendere il tesoro del deposito ricorrono alle invenzioni di un loro parente inventore, Archimede Pitagorico. Questo straordinario inventore, cugino di Paperino, riesce a stupirci con le sue ingegnose e fantascientifiche macchine che talvolta sfidano le leggi della fisica e della matematica. Se da una parte zio Paperone rappresenta l’avarizia, Qui, Quo, Qua l’arguzia, Archimede l’ingegno e Paperino la sfortuna esiste un altro papero che rappresenta in tutto e per tutto la fortuna, Gastone, il cugino fortunatissimo di Paperino, che non perde occasione per ostentare i privilegi che gode da parte della dea bendata, cosa che manda su tutte le furie lo sfortunatissimo Paperino. Come per Topolino esiste Minnie, anche per Paperino esiste la “dolce metà”: Paperina. Contraddistinta da un grosso fiocco sulla testa e delle ciglia lunghe e folte, Paperina è un personaggio in parte molto dolce, ma anche molto irascibile, è dotata di un grande senso pratico e riesce a ottenere sempre quello che vuole.

paperinik-2

Paperino possiede un alter ego quella del giustiziere mascherato, la cui missione è rubare ai ricchi per dare ai poveri, stiamo naturalmente parlando di Paperinik, nato nel 1969 dalla fantasia di Elisa Penna, che prese spunto dalle tante parodie su Diabolik che imperversavano negli anni ’60. Altri personaggi che fanno parte del mondo dei paperi sono: Nonna Papera, Paperoga, Pico de Paperis, Ciccio, Brigitta, Paperetta YeYe, Moby Duck ecc. Fra i tanti autori e disegnatori che hanno contribuito al successo italiano di Paperino ricordiamo Giovan Battista Carpi, Romano Scarpa, Claudio Cavazzano, Bruno Pezzin e tantissimi altri.

 

Tag

  • carl barks
  • cip e ciop
  • donald duck
  • i tre caballeros
  • josè carioca
  • la gallinella saggia
  • paperina
  • paperinik
  • paperino
  • paperon de paperoni
  • paperopoli
  • qua
  • qui
  • quo
  • topolino
  • Walt Disney

Potrebbe interessarti: