Nivea contro Neve Cosmetics: il Web sotto Shock

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Nivea contro Neve Cosmetics: la sentenza shock, ma il web non ci sta!

Scoppia la rivolta sui Social: la multinazionale Nivea trascina in giudizio la Neve Cosmetics accusandola di confondere i consumatori.

La società di Moncalieri che produce trucchi biologici, lo scorso 16 settembre, ha perso la causa che la vedeva contrapposta alla Nivea, il marchio storico di proprietà della multinazionale tedesca Beiersdorf.

Il Tribunale di Milano, con sentenza n.9103/2015, ha infatti dichiarato la nullità dei marchi della società Neve Cosmetics perché sarebbero “confondibili” con quello di Nivea, colosso della cosmetica a livello mondiale.
La sentenza afferma “il principio della confondibilità concettuale o etimologica tra marchi”.

Secondo il Tribunale Neve è confondibile con Nivea ® in quanto quest’ultima deriva etimologicamente dal latino niveus/nivea/niveum ossia “bianco come la neve”.

Proprio il richiamo alla neve di Nivea ® rende illecito l’uso di “Neve” da parte dei concorrenti nel settore dei prodotti di bellezza. Il Tribunale ha pertanto dichiarato la nullità del marchio Neve della concorrente e ne ha vietato l’utilizzazione.

Il web però non ci sta e si mobilita in difesa dell’azienda.

A seguito della sentenza emessa pochi giorni fa, sorge la solidarietà dei web-clienti della piccola azienda contro il colosso internazionale.

Nasce sui Social la petizione  Beiersdorf, Nivea: #StoConNeve – Vogliamo che la Beiersdorf ritiri la causa contro la Neve Cosmetics per il plagio della parola del marchio, per far valere i diritti di Neve Cosmetics, una piccola società cruelty-free.

I cosmetici prodotti dall’azienda torinese sono principalmente vegani e primi di animal testing.

Il fatto è diventato virale sul Web: “Nivea vs Neve” ha tutti gli ingredienti che permettono a una storia di esplodere come una bomba.

Infatti questa vicenda ha uno spiccato retrogusto da “Golia contro Davide”, con Nivea nella parte della grande multinazionale che vuole schiacciare la piccola azienda che, proprio per la sua stessa natura, non può essere realmente in competizione con il marchio tedesco, né per target di riferimento né per volumi di vendita e fatturato.

In pochi giorni, attraverso l’ hashtag #StoConNeve,  si sono moltiplicati gli appelli degli utenti che chiedono alla Nivea di ritirare la denuncia contro la piccola azienda torinese.

Nivea vs Neve

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