28 novembre 1974: ultima esibizione John Lennon

john lennon

L’ultima esibizione di John Lennon nasce da una scommessa fatta, per gioco, insieme all’amico Elton John in uno studio di registrazione. Al “Thanksgiving Concert” del 1974 i due cantano tre brani pubblicati poi nell’Ep 28 novembre 1974

Il 28 ottobre 1974 è una data fondamentale per migliaia di fan, quelli di John Lennon: è il giorno in cui l’artista si esibisce in pubblico per l’ultima volta.

Sono anni difficili per John Lennon che, dopo essersi allontanato dalla storica compagna di vita Yoko Ono, è ormai allo sbando, continuamente ubriaco e lontano dall’immagine del John Lennon che hanno i fan. Dopo mesi passati in queste condizioni John Lennon torna finalmente negli studi di registrazione. Prende parte a delle session per l’album di Harry Nelsson prima, e si dedica alla produzione di un disco nuovo, poi (il primo a cui lavorò senza Yoko Ono a fianco).

Tra i musicisti che prenderanno parte alle registrazioni di diversi brani, John Lennon registra “Whatever Gets You Throu The Night” insieme a un altro nome britannico importante della musica: Elton John. I due sono amici e, durante le registrazioni, nell’atmosfera rilassata e allo stesso tempo di eccitazione tipica della produzione di un disco John Lennon ed Elton John fanno una scommessa. Se la canzone fosse arrivata al primo posto nella classifica di vendita dei 45 giri allora Lennon l’avrebbe dovuta eseguire dal vivo insieme all’amico.

Contrariamente a quanto potesse aspettarsi, John Lennon è portato dai risultati delle vendite a salire sul palco insieme a Elton John proprio il 28 novembre 1974, per riproporre dal vivo il brano. Tre furono alla fine i brani che Elton John cantò in duetto con l’ospite d’eccezione della serata John Lennon, nel corso del Thanksgiving Concert. I pezzi finirono poi nell’EP 28 novembre 1974 di Elton John. Quella fu l’ultima esibizione di John Lennon. Un’esibizione nata da una scommessa fatta per gioco in uno studio di registrazione.

Tag

  • 28 novembre 1974
  • Elton John
  • john lennon
  • thanksgiving concert
  • Whatever Gets You Throu The Night
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbe interessarti: