20 Gennaio 2009: Obama si insedia alla Casa Bianca

obama

Il 20 Gennaio 2009 Barack Obama, si insedia formalmente alla Casa Bianca dopo aver vinto le elezioni presidenziali nel Novembre 2008. Diventa il 44° presidente degli Stati Uniti, nonchè il primo afroamericano a ricoprire tale carica.

“Se c’è qualcuno lì fuori che ancora dubita che l’America sia un posto dove tutto è possibile; che ancora si chiede se il sogno dei nostri padri fondatori è vivo ai nostri tempi; che ancora mette in dubbio il potere della nostra democrazia; questa notte è la vostra risposta”.

Barack Obama

Questo l’inizio del discorso del politico statunitense nonchè 44° presidente degli Stati Uniti e primo afroamericano a ricoprire tale carica Barack Obama, a ridosso della vittoria nelle elezioni presidenziali del 4 Novembre 2008, che lo hanno portato ad insediarsi formalmente alla Casa Bianca il 20 Gennaio 2009.Obama presidente

Figlio di un’antropologa originaria del Kansas e di un economista keniota, Obama si laurea in Scienze Politiche alla Columbia University nel 1983 e, nel 1991, in Giurisprudenza alla Harvard Law School, dove è il primo afroamericano a dirigere la rivista Harvard Law Review.

Prima di portare a termine gli studi in legge, ha prestato la sua opera come “community organizer” a Chicago; successivamente lavora come avvocato nel campo della difesa dei diritti civili, insegnando inoltre Diritto Costituzionale presso la Law School dell’Università di Chicago .

Barack Obama è stato membro del Senato dell’Illinois per ben tre mandati, dal 1997 al 2004; dopo essersi canditato senza successo alla Camera dei Rappresentanti nel 2000, quattro anni più tardi decide di concorrere per il Senato Federale, imponendosi a sorpresa nelle elezioni primarie del Marzo 2004 su un folto gruppo di contendenti.

L’inaspettata vittoria contribuisce in modo decisivo ad accrescere la sua notorietà; in seguito, il suo discorso introduttivo (“keynote address“) pronunciato in occasione della convention democratica di Luglio lo rende una delle figure più eminenti del suo partito. Obama viene quindi eletto al Senato degli Stati Uniti nel Novembre 2004, con il più ampio margine nella storia dell’Illinois e presta servizio come senatore junior dal 2005 al 2008.

Barack Obama

il 10 Febbraio 2007 Barack Obama annuncia ufficialmente la propria candidatura alle successiva consultazioni presidenziali; alle elezioni primarie del Partito Democratico, dopo un’aspra contesa, riesce a sconfiggere Hillary Clinton, senatrice in carica per lo Stato di New York e già First Lady, favorita della vigilia.

Il 3 Giugno 2008 Obama raggiunge il quorum necessario, divenendo così il primo afroamericano a correre per la Casa Bianca in rappresentanza di uno dei due maggiori partiti.

Il brillante esponente dei Democratici vince le elezioni presidenziali del 4 Novembre 2008 contro John McCain, senatore repubblicano dell’Arizona, insediandosi formalmente alla Casa Bianca il 20 Gennaio successivo. Il 6 Novembre 2012 viene riconfermato per un secondo mandato, imponendosi sul candidato Mitt Romney.

Il settimanale statunitense TIME lo ha prescelto quale “persona dell’anno” nel 2008 e nel 2012; nel 2009 riceve il premio Nobel per la pace “per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli”.

Nel discorso del trionfo, impregnato di sogno americano e riferimenti alle divisioni che hanno segnato la storia degli Stati Uniti Barack Obama annuncia che “Il cambiamento è arrivato”, riprendendo lo slogan “Yes we can” che per quasi due anni ha accompagnato la campagna elettorale del senatore. Slogan che diventa anche l’inno con cui Obama celebra quella che definisce, rivolto alle decine di migliaia di sostenitori, “la vostra vittoria”.

Tag

  • Barack Obama
  • Casa Bianca
  • hillary clinton
  • John McCain
  • Partito Democratico
  • premio nobel per la pace
  • presidenza degli Stati Uniti
  • time

Potrebbe interessarti: