Design: nuova vita attraverso il web

desing

Interior design: questione di stile, di eleganza ma anche di modernità. Stando ai dati raccolti dalla Netcomm in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, anche l’arredamento è ufficialmente entrato nel 3° millennio. E lo ha fatto dalla porta principale, ovvero Internet.

Secondo le ricerche effettuate dai due istituti, infatti, il settore della vendita dell’arredamento online è letteralmente schizzato alle stelle nell’ultimo anno, registrando un aumento del 100% rispetto al 2014: un trend inevitabilmente destinato a crescere e, chissà, anche a diventare il primo dei settori online italiani per fatturato.

Finora, il primo posto è occupato dal food and grocery, ma il giro d’affari dell’arredamento è di quelli da far girare la testa: ben 130 milioni di euro solo nel 2015. E siamo ancora agli inizi, considerando che i commercianti italiani stanno scoprendo solo adesso gli immensi vantaggi che offre il web, tanto che la crescita degli e-commerce made in Italy, rispetto allo scorso anno, è stata del 17%. Dunque se fino a qualche mese fa risultava davvero fantascientifico progettare gli interni e l’arredo della propria casa, oggi questa non è solo la realtà, ma anche una realtà pronta per essere già superata dall’immediato futuro: parliamo, ad esempio, dei software di realtà virtuale che riproducono la nostra casa e che ci permetteranno di arredarla muovendoci in prima persone nella riproduzione digitale della nostra abitazione.

Ma senza volare troppo con la fantasia, conviene per adesso restare coi piedi per terra e goderci ciò che il web già ci offre nel campo dell’interior design: parliamo di siti web come Mohd, specializzati nell’arredamento di design e nella vendita online di arredi, divani, tavoli, poltrone e oggetti vari per la propria casa. Questi portali consentono di visionare ogni oggetto che si desidera comprare, di ordinarlo e di vederselo recapitare a casa in pochissimi giorni: certo, per alcuni di questi complementi serve la consulenza casalinga di un esperto. Come ad esempio gli elettrodomestici, che impongono di verificare l’eventuale posizionamento in casa, gli attacchi di acqua, luce e gas. Ma per quanto concerne l’arredamento vero e proprio, gli utenti hanno la strada spianata dal web. E possono coronare il sogno di arredare da soli la propria abitazione.

Questa è un’occasione irripetibile non solo per gli utenti, ma anche per le stesse aziende che, aprendo un e-commerce, possono moltiplicare il proprio giro d’affari e potenziare anche l’importantissima sezione dell’export. Tutto, ovviamente, a beneficio della nostra economia. In attesa delle ultime novità, non resta che sedersi in poltrona e fare un po’ di shopping di design.

Tag

  • arredo
  • design
  • Interior design
  • Netcomm
  • School of Management
  • web

Potrebbe interessarti: