25 marzo 1940: nasce Mina

mina

La più grande voce italiana di sempre, una delle artiste italiane più famose anche all’estero.. Parliamo di Mina, artista versatile e dalle mille sfaccettature.

Il 25 marzo del 1940 nasce a Busto Arsizio Anna Maria Mazzini, in arte Mina. Definita da tutti la più grande voce italiana di sempre, Mina ha interpretato musica di tutti i generi ed è fonte di ispirazione per molte interpreti femminili, oltre ad essere un’artista di fama mondiale.

La sua prima esibizione risale al 1958 quando, alla Bussola di Marina di Pietrasanta, canta “Un’anima pura”, ma la vera svolta arriva dall’incontro con il produttore David Matalon che le fa incidere quattro brani: “Be Bop A Lula” e “When”, con lo pseudonimo Baby Gate, e “Non Partir” e “Malattia”, con il suo nome d’arte Mina. Matalon decide poi di farla partecipare alla competizione canora milanese Sei Giorni Della Canzone nella quale si classifica seconda con il brano “Proteggimi” riscuotendo un successo senza pari. Inizia da questo momento la grande carriera della cantante Mina.

Gli anni sessanta la vedono protagonista dei più popolari programmi televisivi italiani quali  “Canzonissima”, “Studio Uno”, “Teatro 10”,  contribuendo con la sua presenza a farne la storia, e nel 1968 festeggia i suoi primi dieci anni di carriera con un concerto a La Bussola dove registra il suo primo album dal vivo (che tra l’altro è il primo album live mai registrato da una cantante italiana). La sua fama raggiunge, negli anni settanta, un livello ineguagliato sono gli anni infatti dei suoi brani più famosi come “Insieme” (1970), “Amor mio” (1971), “Grande Grande Grande” (1972), “Parole Parole” (1972), “E Poi” (1973) e  “L’importante è finire” (1975), canzone scritta da Cristiano Malgioglio e ritenuta troppo provocante per essere riprodotta in RAI. Ma gli anni settanta sono anche quelli del definitivo ritiro dalle scene, infatti il 23 agosto del 1978 si esibisce dal vivo per l’ultima volta e annuncia che non si sarebbe mai più concessa i media. Una scelta drastica quella di Mina che non da tutti è stata capita e apprezzata ma nonostante ciò, ad oggi, è senza dubbio l’unica artista al mondo che riesce ad arrivare ai primi posti delle classifiche pur non apparendo più pubblicamente.

Negli ultimi anni Mina si è cimentata anche nel lavoro di opinionista, scrivendo dapprima un articolo a settimana sul quotidiano La Stampa e ottenendo poi una rubrica sul settimanale Vanity Fair. Artista versatile e dalle mille sfaccettature, nel corso della sua lunga carriera ha inciso più di 1.500 brani e venduto oltre 150 milioni di dischi, il che la porta tuttora ad essere la cantante più presente nelle classifiche italiane di tutti i tempi.

Tag

  • amor mio
  • canzonissima
  • e poi
  • grande grande grande
  • insieme
  • l'importante è finire
  • Mina
  • musica
  • parole parole
  • studio uno

Potrebbe interessarti: