Euro2016: outsider da una parte e “big” dall’altra

Settimo appuntamento con la rubrica di OpenMag su Euro2016 che dà luce a tutto ciò che va oltre il rettangolo di gioco, i risultati e le classifiche perché, in fondo, il calcio non è mai solo calcio.

Saranno Portogallo – Galles e Germania – Francia le due semifinali di Euro2016. Le sorprese da un parte del tabellone e le squadre più blasonate dall’altra per una finale inedita, degna chiusura di un Europeo dove nulla è dato per scontato.
Il Portogallo fa fuori la Polonia pareggiando per l’ennesima volta nei 90 minuti di gioco e ancora in cerca della prima vittoria(!). A nulla è servito il primo gol ad Euro2016 di Lewandoski che ha fatto sognare la Polonia, i lusitani infatti vanno avanti ai rigori e raggiungono per seconda volta consecutiva le semifinali dell’Europeo senza vincere mai!
Ironia della sorte, è ancora una volta il sopravvalutatissimo Quaresma ad essere decisivo realizzando l’ultimo penalty e facendo esultare i propri compagni.
port

Continua la favola del Galles.
La “vittima” stavolta è quel Belgio che doveva stupire in positivo ma che invece si è fatto sorprendere dalla capacità di creare occasioni da gol che hanno Bale & Co. Ad oggi infatti Galles e Francia sono le squadre che hanno tirato più volta in porta e segnato di più, con buona pace del “tiki taka” dato che il “Together, stronger”, motto del Galles, appare più efficace.
galles 2

Per una favola che continua, eccone una che finisce.
L’Islanda viene stesa dalla Francia che, con un 4-2-3-1, riesce a vincere 5-2 contro la “Principessa” di Euro2016.
Ricorderemo la nazionale islandese per tante cose, non solo per il Geyser Sound ormai copiato da tutti gli altri sostenitori delle nazionali, l’ultima in ordine di simpatia riguarda i tifosi del Bologna che chiedono sui social network di acquistare Gunnarson: “Bigon compraci Gunnarson”, questo il messaggio lanciato tra il serio e faceto che dopo qualche ora aveva già migliaia di “like”.
Poteva mancare il fotomontaggio?
gunnarson

I francesi, con Griezmann capocannoniere di Euro2016, in semifinale troveranno la Germania che ha eliminato l’Italia di Conte dopo un match equilibrato e deciso dopo ben 18 rigori (decisivo l’errore di Darmian al quale va la nostra consueta pacca sulla spalla). Applausi ad entrambe, ed appuntamento probabilmente ai Mondiali in Russia per l’ennesima e ormai tradizionale sfida tra due nazionali quasi sempre protagoniste.

griez

E’ tutto per la settima puntata con OpenMag e il racconto di Euro2016, mercoledì 6 luglio alle ore 21 ci sarà la prima semifinale tra Portogallo e Galles, giovedì 7 sempre alle ore 21 sarà invece la volta di Germania e Francia.
Appuntamento quindi per l’8 luglio quando, in attesa della finalissima, cercheremo come di consueto di dar risalto a tutto ciò che ha fatto spettacolo durante le due sfide.
Come sempre, anche se è stata eliminata, ci salutiamo con un “Forza Italia!” dando anche un “high five” all’ottimo Antonio Conte e aspettando il nuovo Ct Giampiero Ventura che, ne siamo certi, sarà in grado di continuare il progetto avviato durante Euro2016.

Tag

  • #OpenEuro2016
  • calcio
  • Euro2016
  • Europei
  • Ita
  • TeamItalia
  • vivoazzurro

Potrebbe interessarti: