Fantacalcio: griglia dei portieri, incroci e ballottaggi

Fantacalcio: griglia dei portieri, incroci e ballottaggi

Mercato nel vivo, squadre che pian piano prendono forma e anche OpenMag, puntuale come ogni estate, comincia a pensare al Fantacalcio.

Pronto da qualche giorno il nuovo calendario della Serie A 2016/2017, possiamo dare uno sguardo alla griglia dei portieri e valutare quali sono i migliori incroci possibili e i portieri che, sulla carta, potrebbero subire meno gol e quelli che appaiono essere in ballottaggio.

Griglia portieri

Il Top ovviamente è Buffon.
Il portiere juventino è molto costoso ma porta sempre pochi malus e si rivela sempre utile se giochiamo con il modificatore di difesa. Non ha sicuramente bisogno di essere alternato con un altro portiere. Comprate tutto il “trio” juventino.

Anche il portiere della Roma è affidabile, ma il nuovo arrivato Alisson tiene vivo il ballottaggio qualora dovesse tornare Szczesny. Il consiglio è di prenderli entrambi.

Sul podio anche Reina. La difesa del Napoli è più vulnerabile di quella romanista e juventina, ma anche in questo caso non c’è bisogno di alternare Reina con un collega di altre squadre.

Capitolo Handanovic e Donnarumma.

Sono due portieri che hanno una media voto piuttosto alta ma spesso e volentieri vengono trafitti dagli avversari. Inter e Milan sono “accoppiate” negli incroci, acquistare entrambi i portieri è molto dispendioso, si potrebbe affiancare un portiere di seconda o terza fascia oppure correre qualche rischio nelle partite più complicate.

Neto e la Fiorentina.

Anche in questo caso vale quanto detto per Handanovic e Donnarumma. Al fantacalcio la Fiorentina non è sempre affidabile in difesa come Juventus, Napoli e Roma e in più Neto incappa spesso in qualche “papera”. E’ alternato con Skorupski (Empoli) che però è in ballottaggio con Pelagotti, quindi attenzione:
il consiglio è di prendere primo e secondo della viola e come terzo puntare su un portiere di terza fascia giusto per avere un’alternativa.

Perin e la difesa del Genoa.

Non si discute il rendimento del portiere del Genoa ma il cambio di allenatore e di modulo che metterebbero Perin a rischio goleada. Genoa e Sampdoria (Viviano) sono sempre alternate e un bel colpo sarebbe puntare su entrambi i portieri del derby della Lanterna. Altri portieri con incroci conveniente con Perin sono Storari del Cagliari e Cordaz del Crotone. Con Viviano invece Sorrentino del Chievo (sempre pochi i gol subiti in casa dai clivensi) e Bizzarri del Pescara.

Non convince Marchetti.

Il portiere della Lazio, causa difesa non fenomenale, ha indubbiamente bisogno di essere alternato con un altro portiere. Sportiello (Atalanta) e Mirante (Bologna) sono quelli che presentano gli incroci migliori con Marchetti, ovviamente senza considerare Szczesny (Lazio e Roma giocano sempre una in casa e l’altra fuori casa).

Più in generale

Scartiamo sin da subito sia Cordaz (Crotone) che Bizzarri (Pescara) come portieri singoli sui quali puntare. Ma se volete risparmiare con gli estremi difensori sono i nomi giusti. Crotone e Pescara infatti si alternano tra partite in casa e partite fuori casa per 38 giornate.

Stessa sorte per Posavec (Palermo) e Karnezis (Udinese). Sempre alternati, ma la difesa del Palermo appare piuttosto ballerina anche in casa mentre Karnezis ha sempre avuto un’ottima media voto nonostante capiti spesso che l’Udinese subisca qualche gol in più.

Consigli e Gomis (Mihajlovic lo preferisce a Padelli), rispettivamente portieri del Sassuolo e del Torino (alternato con la Juve), garantiscono solidità quando giocano in casa e spesso c’è chi punta solo su uno dei due al fantacalcio. I dubbi arrivano dal cambio di modulo del Toro e dal preliminare di Europa League che potrebbe costringere il Sassuolo ad un inizio di campionato un po’ in salita causa preparazione estiva iniziata con largo anticipo. Gomis con Sorrentino (Chievo) e Consigli con Mirante (Bologna e Sassuolo sono sempre alternate) e Sportiello (Atalanta) sono gli incroci migliori.

E’ tutto anche per questa settimana, ci avviciniamo sempre più al giorno dell’asta per il fantacalcio e, in attesa del mitico “listone” che uscirà il 4 agosto, venerdì prossimo avremo pronti altri consigli per gli acquisti e ci occuperemo in particolare delle squadre di medio-bassa classifica.
Come sempre, buon +3 a tutti!

Tag

  • ballottaggi
  • calcio
  • calciomercato
  • consigli
  • fantacalcio
  • Griglia
  • OpenFantacalcio
  • Portieri
  • serieA

Potrebbe interessarti: