Google compie 18 anni: Buon Compleanno

Il motore di ricerca più conosciuto al mondo compie 18 anni! Tanti Auguri Google, sei maggiorenne!

Google, il motore di ricerca più conosciuto e utilizzato al mondo è ufficialmente diventato maggiorenne. Non è nota la motivazione per cui si festeggia tale ricorrenza proprio il 27 settembre, tuttavia è stata la stessa società a scegliere questa data, nel 2005, come ricorrenza convenzionale. Molta la strada che ha percorso in questi anni, ampliandosi e ideando tool per semplificare la vita degli internauti.

Buon compleanno Google!

Primo nome, di quello che oggi chiamiamo Google, era BackRub ideato da Sergey BrinLarry Page, all’interno della rete dell’università di Stanford, in California.
Il termine del dominio registrato dai due sviluppatori (google.com) deriva da un gioco di parole originato dalla parola “googol”, ossia il termine utilizzato in matematica per indicare un 1 seguito da cento 0. Un anno dopo viene registrata la società che porterà il nome di Google Inc: era il 4 settembre 1998.

Primi investitori della società che rivoluzionerà il mercato digitale è stata la Sun Microsystems donando a Brin e Page un assegno di 100 mila dollari. Da li in poi la strada sarà tutta in salita. Dalle citazioni su PC Magazine a nuovi investimenti. Infatti non passa molto tempo che dalle società di venture capital Sequoia Capital e Klein Perkins arrivano 25 milioni di dollari.

Oltre al motore di ricerca…

Google non rappresenta solamente un mero motore di ricerca, ma un vero e proprio servizio a tutto tondo, diventando uno dei più conosciuti canali di raccolta della pubblicità online. È anche grazie alle acquisizioni e tool ideati negli anni, che il nome della società californiana cresce e inizia a farsi conoscere in tutto il mondo. Da citare ad esempio è l’acquisizione nel 2004 del portale di video streaming, Youtube, ma anche l’ideazione del servizio di posta elettronica Gmail, introdotto nello stesso anno.

Tra i servizi di bigG troviamo anche Google Maps, servizio di visualizzazione di carte geografiche utilizzato da tutto il mondo, lanciato nel 2005 e ampliato con il sistema di navigazione nel 2009, Google Chrome, browser web tra i più conosciuti e il sistema operativo Android utilizzato sulla maggior parte degli smartphone in commercio e il più utilizzato nel globo.

BigG non è tuttavia solamente ricerca e sviluppo ma ha, anche, un suo aspetto ludico, che viene trasmesso, dal 1998, attraverso i Doodle, famose illustrazioni animate e non, pubblicate in sostituzione del logo classico dell’azienda, nel motore di ricerca. Il primo di questi disegni è stato pubblicato in occasione del Burning Man Festival in Nevada del ’98.

L’espansione di Google tuttavia non si ferma, tanto che da recenti “rumors” sembra che voglia procedere con l’acquisizione del secondo social network più famoso al mondo, Twitter, che da anni necessita di investimenti consistenti per il rilancio sul mercato.

Tag

  • accadde oggi
  • compleanno
  • google
  • maps
  • youtube

Potrebbe interessarti: