Roma ID, illustratori in campo per rilanciare la Capitale

Roma ID, illustratori in campo per rilanciare la Capitale

Ĺ“Roma ID”, il gotha degli illustratori in campo per rilanciare l’immagine della Capitale; dal centro alla periferia, il racconto attraverso i disegni

La Roma dei romani e di chi l’ha visitata, dai monumenti del centro storico ai luoghi simbolo delle periferie, raccontata come mai fatto prima, illustrazione dopo illustrazione, grazie alle rappresentazioni grafiche di pluripremiati artisti locali e internazionali. Van Orton (Torino), Matteo Berton (Pisa), Philip Giordano (Savona), Raphael Bianchini (Belgio), Davide Bonazzi (Bologna), Ale Giorgini (Vicenza), Osvaldo Casanova (Lonigo, Vicenza), Adam Avery (Lakenheath- Suffolk UK), Jacopo Oliveri (Genova), Marta Pantaleo (Roma), Oscar Diodoro (Pordenone) e Luca Qiu (Roma), sono solo alcuni degli illustratori che, ciascuno con il proprio stile, hanno dato vita a Roma ID, un progetto nato per valorizzare la Città eterna attraverso un’identità visiva di qualità che la rappresenti nelle sue diverse anime, dall’arte all’architettura fino all’aspetto più urban e contemporaneo. L’iniziativa sarà presentata il 28 giugno presso lo Spazio Cerere di via degli Ausoni 3 (zona San Lorenzo) a partire dalle ore 18,00.

I protagonisti

I protagonisti di Roma ID sono i cittadini, chiamati a prendere parte attiva nella narrazione dei quartieri popolari e di quelli del centro storico. La prima sfida da vincere per gli ideatori del progetto Marco e Giorgio Oliveri, due fratelli romani nati e cresciuti nella periferia della Capitale, è infatti quella di dare vita a un percorso creativo che sia partecipato dal basso. A cominciare dall’individuazione, attraverso un sistema di votazione sul web, dei simboli da riprodurre nell’innovativa veste grafica di “Roma ID”, dai più conosciuti nel mondo, come il Colosseo e la Bocca della Verità, a quelli ai margini della notorietà, perché decentrati, ma altamente rappresentativi della romanità.

Le immagini

Una volta avviato il processo di narrazione creativa, saranno inseriti nel progetto anche altri artisti della Città eterna e non solo, per creare una community che dia forza e continuità alla storia illustrata della Capitale. Le immagini realizzate e il relativo merchandising, personalizzato con la firma degli autori, saranno disponibili sul sito, pagina di riferimento di una nuova idea di marketing territoriale. Gli stessi potranno essere acquistati sia online che nei canali di distribuzione attivati, dai negozi ai mercatini di quartiere, fino agli eventi della città in calendario nei prossimi mesi. Una parte dei ricavati ottenuti dalle vendite sarà destinata al finanziamento sia del percorso formativo di giovani illustratori che di piccoli progetti sociali”.

L’obiettivo

“Abbiamo voluto fare qualcosa per la nostra città e per i romani – spiegano gli ideatori – È a loro quindi che lanciamo un appello: aiutateci in questo progetto culturale, partecipate e lasciatevi coinvolgere. Abbiamo l’occasione di far vedere al mondo chi siamo. Il contenitore c’è, ed è di qualità; ora ci servono gli occhi e la voce di chi vive Roma in prima persona. Elementi imprescindibili per riuscire a dare a ogni luogo pari dignità e diritto a essere rappresentato. Proviamo insieme a raccontare al mondo da dove veniamo e le plurime identità della nostra città”.

 

Tag

  • giorgio oliveri
  • marco oliveri
  • periferia
  • roma id
  • San Lorenzo
  • spazio cerere

Potrebbe interessarti: