Le 5 regole per farsi il regalo perfetto

Le 5 regole per farsi il regalo perfetto

Una breve lista di consigli utili per regalarsi qualche coccola, il regalo perfetto di cui abbiamo bisogno con l’arrivo del freddo.

Si sa il mese di novembre, che piaccia o meno, porta con sé la fatidica aria natalizia. In televisione iniziano a proporci le prime pubblicità a tema e a sponsorizzare i più svariati prodotti, spacciati come il regalo perfetto da fare ai nostri cari. Anche nelle vetrine dei negozi cominciano a intravedersi le prime decorazioni: luci, colori e alberi addobbati. Insomma, tutti ai posti di partenza, perché sta iniziando il periodo della “corsa ai regali”!

Ma oggi con quest’articolo abbiamo voluto cambiare punto di vista. Il regalo perfetto lo facciamo a noi stessi, perciò ecco 5 brevi consigli per concederci il regalo di cui abbiamo bisogno.

IL REGALO PERFETTO E’…

1. Ascoltare se stessi

Il primo passo è fermarsi un attimo, liberare la mente da pensieri e impegni e concentrarsi un po’ su di sé. Troppo spesso ci troviamo a ignorare i nostri bisogni, per seguire la frenesia di tutto ciò che ci circonda. La vita ormai procede a ritmo sostenuto e in mezzo a questo caos ci si perde e ci si dimentica di quanto sia importante concedersi una pausa. In fondo, chi meglio di noi stessi può sapere ciò di cui necessitiamo?

Perciò stiamo ad ascoltare ciò che il nostro corpo ci suggerisce, perché ha tanto da dirci.

2. Riscoprire le proprie passioni

Tutti noi, chi più e chi meno, nel corso della nostra vita abbiamo sviluppato passioni e interessi. Alla domanda “Che cosa vuoi fare da grande?” abbiamo risposto nei modi più disparati: c’era chi voleva fare il calciatore, chi il poliziotto o il pompiere e chi l’astronauta. Da piccoli sognavamo di diventare tutto ciò che desideravamo, sospinti da un forte vento di passione. Un vento che purtroppo col tempo si è affievolito o ha smesso del tutto di soffiare.

Quello che vi suggeriamo allora di fare è ricercare ciò che da bambini ci faceva battere il cuore. Quei desideri messi da parte, tutti i sogni conservati nel primo cassetto del comò. E’ arrivato il momento di riprenderli in mano!

Le 5 regole per farsi il regalo perfetto

3. Cercare nuovi stimoli

Non è mai troppo tardi per scoprire nuovi desideri. A volte si pensa di non avere abbastanza tempo o di essere troppo grandi per dedicarsi a nuove passioni, che quindi vengono accantonate.

Ecco, per una volta cerchiamo di non farlo. Non ignoriamo gli stimoli che quotidianamente stuzzicano la nostra fantasia, ma lasciamoci ispirare da essi. Scopriremmo quanto possa essere piacevole tuffarsi “a bomba” in nuovi interessi, che potrebbero diventare nuove e intense passioni da coltivare quotidianamente.

4. Volersi bene

Le 5 regole per farsi il regalo perfetto

È difficile, se non addirittura impossibile, riuscire a trovare qualcosa di bello per sé se prima non ci mettiamo al primo posto. E con questo non vogliamo di certo incitare a un egoismo malsano, sia chiaro. Mettersi al primo posto significa riconoscere se stessi, con i propri pregi e difetti. Ma soprattutto significa accettarsi, il che non è sempre facile. Talvolta siamo ipercritici nei nostri confronti, analizziamo in continuazione le nostre imperfezioni e non ci concediamo di sbagliare. Ed è proprio qui che sta l’errore. Per una volta dobbiamo essere indulgenti con noi stessi. Credere nelle nostre capacità e possibilità, significa comprendere ciò che siamo in grado di offrire al mondo.

Volersi bene è concedersi la possibilità di stare bene, in pace con noi stessi e in armonia con gli altri.

5. Non avere paura

Eccoci arrivati all’ultimo punto di questa breve lista. Potrebbe sembrare strano. “Non avere paura di cosa?” vi chiederete. Ebbene, analizzare se stessi può spaventare, perché significa mettersi a nudo. Significa andare a ricercare cose che magari nel tempo avevamo messo da parte. Significa mettersi faccia a faccia con le proprie paure e insicurezze e finalmente affrontarle. È un processo di introspezione che può richiedere tanto tempo e a volte non ci sentiamo pronti a farlo. A volte preferiamo ignorare i nostri bisogni e i nostri desideri, per paura di non essere in grado di soddisfarli. Ma la paura non ha amica migliore che il “non fare”, perciò… Mettiamoci in gioco. Non dobbiamo avere paura di scoprire nuove cose e di fare nuovi progetti, perché potrebbero portarci dove non avremmo mai nemmeno immaginato.

Alla fine è questo il regalo perfetto che dobbiamo fare a noi stessi: cercare sempre il modo di migliorare la nostra vita, senza timore di amarci con tutte le nostre forze.

Tag

  • accettarsi
  • passioni
  • regalo perfetto
  • riscoprirsi
  • volersi bene
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbe interessarti:

Contatti

Seguici su:

articoli più letti

Testata registrata al Tribunale di Roma in data 5/04/2016 | Fatto con da TechSoup