Facebook: Nearby Friends rileva gli amici nei paraggi

Nel 2012 Facebook comprò l’italianissima app Glancee, specializzata in geolocalizzazione, ed oggi cambiando il nome ma non lo spirito, annuncia l’arrivo di Nearby Friends.

Nearby Friends è la nuova funzione di Facebook  in fase di rilascio su dispostivi Android, disponibile a partire da oggi solo negli Stati Uniti, permette di conoscere la posizione gps dei propri amici e sapere se sono nelle vicinanze.  Nella barra di controllo dell’app sarà possibile visionare in ordine cronologico gli spostamenti dei propri amici, fermo restando la possibilità di eventuali “restrizioni” impostante dal relativo contatto.

Ovviamente per aver accesso alla posizione degli “amici” bisognerà acconsentire esplicitamente alla condivisione delle proprie coordinate scegliendo eventualmente anche da chi farsi geolocalizzare. La posizione del relativo contatto sarà volutamente approssimativa e non dettagliata.

Sicuramente l’introduzione di questa nuova funzionalità farà  impensierire molto coloro che sono rimasti col “nervo scoperto” in tema di privacy, ancor più in  tempi di Nsa e Heartbleed ma Facebook rassicura che la funzione sarà completamente opzionale e a discrezione dell’utente.

L’ annuncio è stato dato dal veronese Andrea Vaccari, ex ceo di Glancee poi confluito in Facebook.

Tag

  • app
  • facebook
  • nearby friends

Potrebbe interessarti: