Concerti in città: la musica che fa muovere Roma

    0
    2008
    Concerti in città: la musica che fa muovere Roma

    Gli appuntamenti musicali e i concerti più importanti ed interessanti che avranno luogo a Roma, dal prossimo weekend fino alla metà di Agosto.

    L’estate sempre tanto attesa è arrivata, portando con sè il caldo torrido che sfianca gli esausti cittadini costretti a rimanere a Roma; molti sono i modi sperimentati per combattere l’afa, dal cercare luoghi climatizzati all’organizzare ogni qual volta che si può gite fuori porta; il vero dilemma che attanaglia la parco della musicamaggioranza degli abitanti in realtà riguarda l’organizzazione della serata, data l’ormai prevedibile noia della ripetitiva programmazione televisiva e il piacere di trascorrere qualche ora estiva fuori casa.

    Ecco allora di seguito una rassegna dei maggiori eventi musicali ospitati dalla capitale che terranno compagnia fino alla metà di Agosto circa.

    Uno tra i luoghi protagonisti dell’estate capitolina è l’Auditorium-Parco della Musica, dove si terranno rispettivamente i concerti della cantante internazionale Anastacia questa sera, di Fiorella Mannoia il 23 Luglio e del conosciuto artista Damien Rice il 25 Luglio. Scorrendo i giorni l’Auditorium diventerà luogo simbolo di importanti concerti, ospitando personalità del calibro di Paolo Conte il 27 Luglio e di Bjork con l’annunciata esibizione che prende il nome di “Vulnicura”, il 29 Luglio.

    Per i cultori della musica jazz, il 23 Luglio il Cortile di S.IVO alla Sapienza sarà il luogo privilegiato della serata “Let’s Swing”; inoltre lo stesso cortile in diverse serate che si concluderanno l’11 Agosto ospiterà in concerto le indimenticabili colonne sonore del grande cinema, attirando non solo gli appassionati di musica ma anche il popolo cinefilo.

    Per chi fosse ancora indeciso su come trascorrere le serate di questo weekend e alla ricerca di un’atmosfera più spiccatamente sfrenata, l’Ippodromo delle Capannelle offre il proprio spazio al festival Rock in Roma dove si terranno i concerti dei Liftiba, Tetralogia degli elementi live, venerdì 24 lugrock in romalio e del cantante Caparezza, Museica tour 2 + Lo stato sociale, sabato 25 luglio. Il conosciuto e frequentato festival ha nel calendario poi altri importanti interventi musicali, quali i concerti dell’acclamato artista Lenny Kravitz il 27 Luglio, oltre che del consolidato trio Fabi-Silvestri-Gazzè il 30 luglio.

    Impossibile tralasciare gli eventi riguardanti i cultori della musica classica, i quali hanno a disposizione un vasto calendario di concerti: venerdì 24 Luglio il musicista Giovanni Allevi sarà protagonista di una serata presso l’Auditorium-Parco della Musica, Sabato 25 Luglio, all’interno di Castel Sant’Angelo suonerà il Quartetto Henao. Inoltre il Tempietto (nel periodo estivo Teatro Marcello e Villa Torlonia) ospiterà per l’intero mese di Agosto diversi irrinunciabili appuntamenti musicali riguardanti alcuni tra i maggiori esponenti del periodo classico quali Mozart, Chopin, Beethoven e Bach.

    Infine, per chi avesse vterme di caracallaoglia di immergersi per una notte in un’atmosfera spettacolare, che con le sue luci e l’ambientazione riporta indietro quasi ad un tempo mitico, il Teatro dell’ Opera, che con il suo programma “Roma Opera Aperta”, in estate alloggia presso le Terme di Caracalla, offre una vasta rassegna di eventi come “La Madama Butterfly” ,  “La Boheme” e “La Turandot” in scena fino all’8 di Agosto.

    LASCIA UN COMMENTO