Pinocchio e Collodi, tornare bambini in Toscana

0
1673
Pinocchio e Collodi, tornare bambini in Toscana

Scopriamo insieme il Parco di Pinocchio a Collodi, per tornare un giorno bambini tra le mille attrazioni di questo incantevole luogo.

Aperto nel 1956, il Parco di Pinocchio, ha fino ad oggi accolto più di sette milioni di visitatori da ogni parte del globo.

E’ situato ai margini del paese antico di Collodi, frazione di Pescia, provincia di Pistoia, famoso e conosciuto per essere il paese dello scrittore Carlo Lorenzini, detto Il Collodi, autore della fiaba che vede protagonista un burattino di legno.

Camminando, giocando, rilassandosi circondati dall’arte, dall’architettura, dal verde, si possono rivivere le emozioni e le vicende del libro italiano più amato e conosciuto nel mondo, scoprire la curiosità di leggerlo o rileggerlo e, perché no, il piacere della buona letteratura per i bambini e per i grandi.

L’ intero percorso, subito dopo aver sorpassato una simpatica scacchiera gigante dove tutti possono sfidarsi, si snoda attraverso le tappe ed i momenti cruciali del libro Le avventute di Pinocchio: dalla pancia della balena, all’incontro col Gatto e la Volpe, fino al carrozzone di Mangiafuoco.

Quest’ulitmo, veramente ben ricostruito, presenta al suo interno burattini di legno di ogni sorta, alcuni perfettamente conservati, e correlati da esaurienti didascalie.

Giostre d’epoca, finemente ristrutturate permettono una pausa divertente durante il percorso.

pinocchio-sul-ponte-31cwgkq9y4kpckgx25saa2

Degno di nota anche a metà percorso, un labirinto ideato e realizzato dal grande paesaggista italiano del novecento toscano Pietro Porcinai, ed una zona adibita a parco avventura, dove i piu’ piccoli attraversano un ponte tibetano e fanno climbing.

Se la camminata nel sito ha messo appettito, L’osteria del Gambero Rosso è a disposizione dei visitatori, per una pausa rifocillante, prima di concludere con l’ intressante museo che raccoglie libri ed oggetti a tema.

A salutare gli ospiti appena usciti della struttura, il più grande Pinocchio del mondo, interamente realizzato in legno, alto circa sedici metri.

Merita una visita il borgo antico di Collodi, che fu anche set della serie tv Pinocchio, del regista Luigi Comencini, andata in onda sulla Rai negli anni settanta, in cui ricordiamo Manfredi e la Lollobrigida, e della stupenda dimora medicea adiacente, Villa Garzoni, visitabile insieme al parco con un biglietto cumulativo.

 

LASCIA UN COMMENTO