Europolis: alla ricerca di un’Europa da costruire

Il Teatro di Roma, fino al 16 novembre, in collaborazione con l’Unione dei Teatri d’Europa, presenta Europolis: storie dal Vecchio continente, una settimana di spettacoli e iniziative che animeranno la città e il Teatro Argentina, che ha già ospitato un evento nelle scorse settimane per promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle elezioni 2014 del Parlamento europeo.

Sul palcoscenico dell’Argentina si alterneranno giovani attori provenienti da varie città europee – Mosca, Oslo, Porto, Sofia, Salonicco, Graz, Cluj – invitati a riflettere sul significato di essere e sentirsi cittadini europei.

Atelier Europa offrirà invece a 300 cittadini interessati a esplorare le proprie capacità sul palcoscenico – tra cui studenti dello IUSM, giovani e adulti, non professionisti del teatro – un appuntamento allo IUSM-Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Il risultato finale dell’atelier sarà presentato il 16 novembre al Teatro Argentina.

All’interno della mostra in corso ai Musei Capitolini Archimede: Arte e scienza dell’innovazione, si svolgerà lo spettacolo itinerante “Il lancio del nano”, tratto da un testo di Armando Massarenti, che ragiona con leggerezza intorno ai grandi dilemmi della filosofia e dell’epistemologia occidentale.

Prevista anche una serata radiofonica di Rai Radio 3, dedicata al racconto della storia de “Il ratto d’Europa”, (già presentata in occasione dell’evento “React4Jobs”), ospitata nella Sala A di Via Asiago, 10 e trasmessa in diretta (ore 21) all’interno del mese speciale del teatro Tutto esaurito! (per partecipare alla serata si può scrivere a teatro3@rai.it ).

Tutte queste iniziative danno l’avvio, dopo aver interessato la città di Modena nella scorsa stagione, alla tappa romana de Il ratto d’Europa, una coproduzione Emilia Romagna Teatro Fondazione e Teatro di Roma. Il progetto multiculturale, con la regia di Claudio Longhi, è pensato come un viaggio-inchiesta intorno alle possibili radici della nostra identità europea e come una nuova ricognizione critica sulle idee di Europa, coinvolgendo attivamente i cittadini, anche per la stesura drammaturgica.

I frutti raccolti nell’intero percorso prenderanno forma di spettacolo, andando in scena all’Argentina dal 29 aprile all’11 maggio prossimi.

Info: Teatro di Roma: tel. 06.684.000.346 – www.teatrodiroma.net   – www.roma.ilrattodeuropa.it  .

Tutte le iniziative sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili (Tranne lo spettacolo Il lancio del nano)

Tag

  • Europolis
  • react4jobs
  • Teatro argentina

Potrebbe interessarti: