Nasce la Nazionale di Calcio Rebibbia

Mercoledì 27 novembre 2013 alle ore 11,00 presso il Centro Sportivo “Giulio Onesti” dell’Acqua Acetosa, la Nazionale di Calcio Rebibbia disputerà la sua prima partita in un incontro amichevole contro la Nazionale Calcio Attori.

La Nazionale Calcio Attori è nata nel 1971 grazie alla volontà di Pier Paolo Pasolini e Olivio Lozzi, persone molto attente alle problematiche sociali e a quelle legate alle persone detenute che vivono spesso in situazioni insostenibili, sia a causa del sovraffollamento che per la mancanza, all’epoca, di strumenti per il reinserimento nel mondo lavorativo e sociale.

La Nazionale Calcio Attori condividendo in pieno lo spirito dell’associazione Gruppo Idee, da sempre attenta a valorizzare lo sport  e le sue regole che parlano di lealtà, voglia di migliorarsi, accettazione della sconfitta, obiettivi da raggiungere e gioco di squadra, ma anche come scuola di vita in grado di riavvicinare tutti al concetto del rispetto delle norme, ha accettato senza esitazione e con grande entusiasmo di giocare un’amichevole contro la Nazionale Rebibbia. Gli attori, da sempre impegnati nella raccolta di fondi a favore di persone e associazioni, hanno deciso di scendere in campo per dare un forte segnale verso il reintegro sociale nella vita quotidiana,.

La Nazionale Rebibbia, affiliata dell’associazione ASI/Gruppo Idee, è una squadra di calcio formata da detenuti e agenti di polizia penitenziaria, nata dalla volontà comune di proseguire il grande lavoro svolto all’interno di Rebibbia Nuovo Complesso, nel delicato lavoro di reinserimento sociale dei detenuti.

Il Presidente della Nazionale Rebibbia è Massimiliano Baldoni, allenatore e responsabile interno della squadra è invece l’Ispettore Luigi Giannelli, Direttore Generale della Nazionale Calcio Attori è Olivio Lozzi, mentre l’allenatore degli attori è Nando Orsi, ex calciatore.

L’evento vedrà anche la collaborazione dell’associazione Nati Per Lottare Onlus. Sponsor della partita sarà invece la BCC – Banca di Credito Cooperativo. Durante l’evento sarà inoltre possibile sostenere l’Associazione Anagramma Onlus, che si occupa di disabilità ed integrazione sociale, con donazioni libere.

Tag

  • asi
  • attori
  • detenuti
  • gruppo idee
  • nazionale
  • rebibbia
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbe interessarti:

Contatti

Seguici su:

articoli più letti

Testata registrata al Tribunale di Roma in data 5/04/2016 | Fatto con da TechSoup